Patto per il welfare, lunedì Boscagli e Peroni a Brescia

0

Regione Lombardia ha deciso di promuovere un ‘Patto per il Welfare’, da sottoscrivere nei prossimi mesi con tutti i soggetti pubblici e privati attivi in questo campo – istituzioni locali, sindacati, associazioni imprenditoriali, organizzazioni di categoria, enti non profit e del volontariato, cooperative, ecc -, per stabilire insieme principi e azioni per una riforma complessiva del sistema.

L’attuale impianto di protezione sociale, costruito dal Dopoguerra in avanti, mostra ormai in maniera evidente i propri limiti, sia da un punto di vista economico, sia rispetto alla risposta ai nuovi bisogni. Regione Lombardia ha già iniziato con diverse azioni a introdurre novità, ad esempio con il ‘Fattore famiglia lombardo’, ma è comunque necessario un ripensamento più ampio, che sarà sancito da una nuova legge regionale di riforma, la cui base sarà appunto il ‘Patto per il Welfare’. Per costruire e scrivere questo documento e raccogliere spunti e osservazioni, l’assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale Giulio Boscagli ha deciso di avviare un giro di consultazioni con tutti i soggetti protagonisti del welfare, che toccherà le 12 province lombarde.

Il penultimo appuntamento, dopo Lecco, Varese, Monza, Lodi, Pavia, Mantova, Como, Bergamo, Cremona e Milano, sarà domani, lunedì 24 settembre, dalle 10.30, a Brescia. Istituzioni locali, sindacati, associazioni imprenditoriali, organizzazioni di categoria, enti non profit e del volontariato, cooperative e, più in generale, tutti i soggetti protagonisti del welfare sono stati chiamati a confrontarsi con Regione Lombardia. Al termine dell’incontro si terrà una conferenza stampa, a cui parteciperà anche l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Servizi Margherita Peroni.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome