Ospedali bresciani, venerdì 28 prima giornata per promuovere stili di vita sani

    0

    Il 28 settembre 2012 l’ASL di Brescia e le strutture Istituto Clinico San Rocco, Istituto Clinico Città di Brescia, Istituto Clinico Sant’Anna, Azienda Ospedaliera Spedali Civili, IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, Fondazione Poliambulanza, Azienda Ospedaliera di Desenzano e Villa Gemma organizzano la Prima giornata di promozione di sani stili di vita. Le strutture sanitarie coinvolte e L’ASL, in collaborazione con le amministrazioni comunali e i Gruppi di Cammino attivi, propongono iniziative differenziate volte a sensibilizzare la popolazione sui temi della sana alimentazione, dell’attività fisica e del tabagismo, sotto un unico slogan: “Per una vita in grande stile cambia stile di vita”. L’ASL, in collaborazione con i comuni di Nave, Marcheno, Concesio, Gardone Val Trompia, Collebeato, Vobarno, Brescia (Circoscrizione Sud), Cologne, Iseo, Coccaglio, Borgo San Giacomo, Orzinuovi, Acquafredda, Poncarale, Cellatica e Castegnato, i conduttori e i partecipanti dei gruppi di cammino, organizza varie attività, come passeggiate di gruppo e distribuzione di materiale informativo presso i luoghi di maggior affluenza della popolazione (biblioteche, mercati, sedi delle associazioni, etc…). La Fondazione Poliambulanza organizza un’iniziativa rivolta alle classi di V elementare, che prevede una passeggiata e una caccia al tesoro alla scoperta di corretti stili di vita, con partenza ed arrivo alla Cascina Maggia. Villa Gemma allestisce uno stand all’ingresso della struttura, dove alla presenza del dietista verranno fornite informazioni sui principi basilari di una corretta alimentazione. L’Istituto Clinico San Rocco realizza, dalle 10.00 alle 14.00, tre stand presso la hall dell’ingresso struttura, nei quali sarà possibile avere informazioni sui cibi salutari e sulla necessità di unire ad una corretta alimentazione una valida attività fisica, e si potranno misurare gratuitamente parametri importanti quali frequenza cardiaca, pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno, glicemia. Gli Istituti Clinici Città di Brescia e Sant’Anna la mattina del 28 settembre allestiranno ciascuno uno stand in cui saranno presenti operatori sanitari per la rilevazione di glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca; nel caso di riscontro di risultati anomali, il paziente sarà invitato a rivolgersi al medico di Medicina Generale con il modulo riportante i dati rilevati.

    Nell’ingresso principale dell’IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli dalle 9.30 alle 15.30 saranno posizionati 4 stand: Mangia sano e vivi in forma; Il ASL di Brescia – Sede Legale: viale Duca degli Abruzzi, 15 – 25124 Brescia Tel. 030.38381 Fax 030.3838233 – www.aslbrescia.it – [email protected] Posta certificata: [email protected] Codice Fiscale e Partita IVA: 03436310175

    L’Azienda Spedali Civili promuove, dalle 9.00 alle 16.00 nell’Aula Nocivelli, un evento rivolto alla popolazione per approfondire il tema del cambiamento nel mondo della persona obesa: cambiamento nella dieta, nella gastronomia, nella attività fisica e nella motricità, e nell’ambito psicologico comportamentale. L’Azienda Ospedaliera di Desenzano dalle 10.00 alle 17.00 organizza due stand, uno dedicato all’alimentazione, uno all’attività fisica. Sarà presente anche un operatore dell’ASL di Brescia per la misurazione del monossido di carbonio nell’espirato. Il programma prevede anche due camminate (partenza alle 12.30 e alle 16.30) con partenza dall’ingresso dell’ospedale; alle 14.30 nell’Auletta del Presidio Ospedaliero si terrà un dibattito pubblico sull’importanza del cambiamento degli stili di vita.

    Il 29 settembre proseguiranno gli approfondimenti sul tema degli stili di vita: nel comune di Palazzolo verrà proposta una camminata per le vie principali della città, e verranno fornite informazioni sui gruppi di cammino presso il gazebo situato davanti al centro commerciale IperSimply; ad Acquafredda, presso la biblioteca comunale, verranno fornite informazioni sui corretti stili di vita; presso la Sala Congressi della Fondazione Poliambulanza dalle 8.30 alle 13.00 si terrà il convegno “Per una vita in grande stile cambia stile di vita”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome