Piano nazionale delle città: la Loggia cerca 36milioni a Roma per via Milano/Caffaro e palazzo Avogadro

0

(a.c.) 22 milioni per riqualificare via Milano e al contempo intraprendere la bonifica della Caffaro, e 14 per la riqualificazione di palazzo Avogadro. Questi i due grandi progetti per i quali Brescia ha inoltrato a Roma, nell’ambito del "Piano nazionale delle città", la richiesta di finanziamento.

I 14 milioni per lo storico palazzo, da anni in attesa di un intervento massiccio, sarebbero utilizzati innanzitutto per il restauro della struttura e dei suoi magnifici affreschi (su tutti quelli del Salone Gambara). Una volta sistemata la struttura si vorrebbe trasformarne una parte da destinare ad housing sociale, per mettere a disposizione di anziani e giovani alcuni spazi in cui vivere a canone agevolato; la parte rimanente del palazzo ospiterebbe uffici e servizi, e anche un laboratorio creativo. Labolani garantisce che la Soprintendenza avvallerebbe il piano, di cui avrebbe già preso visione. 

Il grosso del finanziamento chiesto a Roma verrebbe impiegato invece per un intervento nella parte ovest della città, tra via Milano e il sito Caffaro. Con i 22 milioni chiesti, suddivisi su tre annualità, si incentiverebbe innanzitutto l’edilizia di recupero degli edifici fatiscenti, un po’ come avvenuto anni fa con il piano-Carmine, e si metterebbero in campo alcuni interventi di valorizzazione, come una pista ciclabile lungo il Mella, il risanamento del campo Calvesi e la bonifica dei giardini di via Nullo. In contemporanea con i soldi di Roma andrebbero a incrementare significativamente le risorse per la bonifica del sito Caffaro, per il quale in regione sono fermi già 6 milioni di euro. 

Difficile che arrivino tutti e 36 i milioni chiesti. Speriamo.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome