“Primarie: istruzioni per l’uso”. Giovedì in corso Zanardelli presentazione del libro e riflessioni politiche

0

L’iniziativa è del circolo “Brescia Spirito Libero”, nuova associazione culturale sorta in città all’interno di un network nazionale: parlare di elezioni primarie, spiegandole in modo corretto alla gente, agli elettori.

Lo spunto sarà dato dalla presentazione del libro di Mauro Terlizzi “Primarie: istruzioni per l’uso”, giovedì 4 ottobre alle 17,30 nelle sale della Libreria Feltrinelli di corso Zanardelli. Oltre all’autore prenderanno la parola il capogruppo del Pd in Comune Emilio Del Bono, Maria Cipriano, segretaria provinciale del Partito Socialista Italiano, e la giornalista Natalia Danesi.

La tesi di fondo del libro è che l’Italia di oggi soffre di impotenza di fronte alle grandi scelte sempre più necessarie. La crisi dei partiti, che inizia ben prima di quella economica, nasce infatti come crisi dell’agire, aggravata da una classe politica che sembra potersi muovere solo in seconda battuta, dietro la spinta di poteri forti ed esterni. Schiacciati fra tasse (reali) e finanza (spesso virtuale) gli italiani si sentono usati, scavalcati, non ascoltati e in tutti i modi chiedono invece di essere finalmente artefici del proprio destino. Le “primarie” rappresentano un passo in avanti? Sono davvero un aiuto alla democrazia? E come metterle in atto correttamente? Con quali regole? Domande a cui trovare una risposta.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome