Comunità di pratica, laboratori video, governance: domani comincia Multimedia Land

0

Il Distretto Culturale di Valle Camonica organizza alla Casa degli Artisti di Bienno venerdì 5 ottobre un incontro per presentare, attraverso l’esperienza del Distretto Culturale, i nuovi progetti legati alla comunicazione e al territorio e il nuovo brand “La Valle dei Segni”.
Le iniziative proposte sono volte a promuovere questo nuovo marchio territoriale (che interessa lo sviluppo di progetti di aree variegate, come l’arte, l’impresa, la cultura e l’immenso patrimonio artistico dei siti UNESCO): a questo scopo la Valle Camonica sta aggiornando i propri strumenti di comunicazione e governance verso l’esterno.
La giornata è destinata a tutti i Distretti Culturali del territorio lombardo che hanno preso vita dal progetto di Fondazione Cariplo e che si riuniranno per dialogare e confrontarsi, raccogliendo le linee guida del primo distretto nato, quello di Valle Camonica.
Parteciperanno anche giornalisti, blogger, grafici, videomaker, studenti universitari e di master sulla comunicazione.
L’incontro sarà aperto anche al pubblico.
 
In mattinata – a partire dalle ore 10 –  si terrà un incontro sulla comunicazione del Distretto Culturale durante il quale interverrà Sergio Cotti Piccinelli, Direttore del Distretto Culturale di Valle Camonica, che delineerà le azioni in atto volte a dare una nuova immagine del territorio della Valle dei Segni.
Sarà poi la volta di Simona Ferrarini, Presidente del Distretto Culturale di Valle Camonica, che analizzerà le strategie di comunicazione portate avanti dal team di giovani del “Laboratorio di Comunicazione” ai quali il Distretto ha dato voce e possibilità di espressione.
Eletta Flocchini, Responsabile della Comunicazione del Distretto Culturale di Valle Camonica, illustrerà le dinamiche che hanno portato alla creazione di Tam Tam, il prodotto editoriale realizzato per seguire e documentare, con uno stile nuovo, fresco e dinamico,  i vari progetti realizzati in seno al Distretto Culturale.
Saranno infine proprio i giovani protagonisti del Laboratorio di Comunicazione a raccontare la loro esperienza e il loro percorso formativo mediante l’ausilio e la descrizione degli strumenti multimediali utilizzati:  social media, sito internet, video e fotografia.
 
Dopo una breve pausa, nel pomeriggio, alle ore 14.30. tutti i partecipanti avranno l’opportunità di seguire alcuni laboratori tematici sui linguaggi della comunicazione multimediale.
 
I laboratori saranno tenuti da importanti esponenti del panorama nazionale:
– il LAB brand, con Alberto Piantoni e Luigi Scarola di Nomisma.
 Alberto Piantoni, esperto del "Made in Italy", è un affermato manager che ha operato in molti settori dell’eccellenza italiana: è stato amministratore delegato e vice presidente di Bialetti e AD di Richard Ginori, ed è ora alla guida della celebre casa di moda milanese Missoni.
Nomisma, società di altissimo livello, da oltre 30 anni esercita la funzione di osservatorio nazionale e internazionale sui fenomeni economici, rivolgendo particolare attenzione ai fatti dell’economia reale.
 – per il LAB video, sarà presente la factory “Abstract:Goove”, studio creativo milanese di grande successo;
– Maurizio Guagnetti, giornalista e blogger, autore di “Radio Bici”, condurrà il LAB dedicato ai social media.
 
Dalle pagine FB e Twitter del Distretto Culturale di Valle Camonica sarà possibile seguire in diretta l’intera giornata: brevi filmati, fotografie, interventi permetteranno a tutti gli interessati di essere aggiornati in tempo reale e di condividere e commentare i momenti più stimolanti di Multimedia Land.
 
Per la diretta:
FB: DistrettoCulturale
Twitter: ValleCamonicaCultura @DistrettoCultVC

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome