In Regione si valuta l’estensione dell’area critica off-limits per i veicoli inquinanti

0

(a.c.) A pochi giorni dall’entrata in vigore del blocco semestrale (15 ottobre – 15 aprile, dalle 7.30 alle 19.30 da lunedì al venerdì) della circolazione nell’area critica A1 di tutta la Lombardia per i veicoli Euro 0 benzina e diesel, Euro 1 e 2 diesel, emerge che in Regione il confronto su una possibile estensione del divieto anche all’area A2 è già ben avviato.

La proposta arriva dall’assessore ad Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi, che non si ferma all’estensione territoriale del blocco, che coinvolgerebbe la quasi la totalità dei comuni della provincia di Milano e numerosi comuni delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Lecco, Monza Brianza, Pavia e Varese, ma ipotizza una graduale estensione dei divieti anche ai veicoli Euro 3 diesel. Un provvedimento che, seppur introdotto con gradualità, rappresenterebbe un grossissimo ostacolo soprattutto per le famiglie maggiormente esposte alla crisi, e per le aziende alle prese con i chiari di luna del mercato. Raimondi, sugli Euro 3: "Non aderiamo alla proposta di bloccare i diesel Euro 3 in fasi emergenziali, perché è scientificamente provato che agire non strutturalmente non serve a nulla. Oltretutto non è un’azione politicamente sostenibile in tempi così rapidi. Vogliamo però arrivare all’indicazione di una data precisa per il loro fermo".

Ancora l’assessore, sui blocchi che partiranno lunedì, anche nell’area A1 bresciana: "Il cittadino deve essere convinto che rispettare un blocco significa far del bene. Vogliamo coinvolgere in un lavoro comune tutti coloro che hanno delle responsabilità e stiamo pensando come introdurre sistemi che siano ancora più efficaci. Anche perché, se i controlli funzionassero davvero bene, non dovremmo pensare a nuove restrizioni". 

Ricordiamo quali sono i comuni bresciani dell’area critica A1:
Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Brescia, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gardone Valtrompia, Gussago, Lumezzane, Marchino, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno Naviglio, Sarezzo, Villa Carcina.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Raimondi dovrebbe spiegare dove il cittadino deve trovare la convinzione per fare una cosa di cui nemmeno l’assessore è lontanamente convinto.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome