Il comune di Desenzano mette biblioteca, cultura e sport su facebook

0

Aveva iniziato durante l’estate, quasi in sordina, la biblioteca civica, ma da alcuni giorni i servizi culturali e sportivi del Comune di Desenzano del Garda hanno aperto un proprio spazio su Facebook.

L’iniziativa promossa dall’Assessore Antonella Soccini è mirata non solo a fare da cassa di risonanza delle manifestazioni presso un pubblico giovane, ma anche ad offrire aggiornamenti tempestivi sugli eventi e sul loro svolgimento.

Due dipendenti dell’ufficio Cultura sono stati formati e incaricati di monitorare giornalmente la bacheca, aggiornandola con le novità e replicando ai messaggi pervenuti in relazione al settore di competenza.

“Si tratta” – precisa l’Assessore – “di un avvio sperimentale, che in base all’esito e alla risposta dei cittadini potrà essere ripensato o allargato ad altri ambiti”.

Uno studio condotto nel marzo 2012 in collaborazione con l’Università di Piacenza attesta che nei 117 Comuni capoluogo di provincia il 45% è presente su almeno uno dei social network più diffusi. La ricerca ha messo in evidenza che i Comuni analizzati vedono i social network come strumenti innovativi per diminuire il divario comunicativo tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino, in particolare quando si propongono di evolvere da strumento di informazione a strumento di reale interazione e comunicazione (“social 2.0”).

Gli indirizzi per accedere (anche senza una registrazione a Facebook) sono i seguenti:

http://www.facebook.com/biblioteca.desenzano per biblioteca “Angelo Anelli” 

http://www.facebook.com/culturadesenzano per i servizi culturali e sportivi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome