Una manovra per la vita. Giornata di prevenzione contro il soffocamento dei bambini

    0

    Con il patrocinio DEL Sindaco di Desenzano Rosa Leso il SIMEUP – Società Italiana di Medicina d’Emergenza e Urgenza Pediatrica promuove domenica 14 ottobre dalle ore 9 alle 16, sotto i portici di palazzo Todeschini, una giornata di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi di soffocamento dei bambini.

    L’evento “Una manovra per la vita” viene organizzato dal SIMEUP dal 2008 in contemporanea in diverse piazze italiane. Quest’anno, fra i luoghi della manifestazione ci sarà la città di Desenzano del Garda. Contemporaneamente la manifestazione si svolgerà a Brescia in Piazza Loggia.

    Nei primi anni di vita una su quattro delle morti per “cause accidentali” è dovuta a soffocamento per ostruzione improvvisa delle vie aeree da inalazione di cibo, giocattoli o di un oggetto di piccole dimensioni, che può arrivare a chiudere totalmente le vie aeree portando inevitabilmente all’arresto respiratorio.

    Molti di questi decessi potrebbero essere evitati, grazie ad un intervento tempestivo e preciso da parte di chi è presente in quel momento. È importante quindi, in caso di necessità, intervenire al più presto con le appropriate manovre, in attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari.

    L’obiettivo della manifestazione è il coinvolgimento della popolazione, in particolare di tutti coloro che si occupano di bambini, nell’acquisizione delle conoscenze minime sulle manovre “salvavita” da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie nel bambino in caso di soffocamento.

    Durante la giornata la popolazione potrà accedere liberamente e farsi coinvolgere in un breve corso formativo pratico su manichini pediatrici con la consegna di materiale didattico.

    Oltre agli istruttori del Centro di Formazione SIMEUP di Desenzano, collaboreranno l’Associazione per il Bambino In Ospedale di Desenzano (ABIO Italia Onlus) e l‘Associazione no profit – Federazione Nazionale dei Conducenti d’Emergenza Sanitaria (Co.E.S. Italia). La promozione e la gestione organizzativa sono in collaborazione con il COEMM internazionale (Comitato Etico Mondo Migliore). 

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome