Tribunale di Brescia: quattro casi al giorno di bambini contesi

0

Il caso del bambino strappato alla madre a Padova fa da cassa di risonanza sulla situazione dei minori in Italia. Il quadro della situazione fatto dal Corriere della Sera su Brescia è allarmante, con quattro minori contesi ogni giorno.

I casi sono oltre 1.300 in un anno, quattro al giorno. Sono invece 78 i procedimenti di passaggio all’adozione registrati nel 2011, contro i 75 del 2010 e i «soli» 49 nel 2009, per un incremento pari al 59% in tre anni. Vanno considerati anche i neonati abbandonati alla nascita, che sotto il profilo giudiziario non richiedono alcuna istruttoria.

I casi più complessi e delicati sono proprio quelli in cui si procede per l’adozione, provvedimento che molto spesso deriva da situazioni problematiche. In aumento anche gli interventi di assistenza domiciliare con gli educatori. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Ecco il frutto di anni bui in cui abbiamo pubblicizzato un concetto di felicità, libertà e famiglia distorto. Mi duole dirlo, ma da donna noto con dispiacere l’involuzione del ruolo delle donne. Oggi si fa la mamma nel tempo libero, una volta era il contrario…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome