Via Brocchi. ambientalisti e Idv festeggiano il sequestro della discarica d’amianto

0
Bsnews whatsapp

E’ un giorno di festa per i comitati ambientalisti bresciani e non che in questi anni hanno combattuto una lunga battaglia per impedire la realizzazione della discarica d’amianto di via Brocchi. A loro si è unita anche l’Italia dei Valori. Di seguito riportiamo i comunicati con i quali gruppi ambientalisti e partiti politici hanno commentato la notizia del sequestro penale ordinato questa mattina dalla Procura per la discarica di via Brocchi:

CODISA – Hanno vinto le ragioni dei cittadini contro l’ immobilismo dei nostri Amministratori! Una vittoria che riempie il cuore di felicità e dedicata a tutti quelli che in questi anni hanno evidenziato l’ irragionevolezza di questa mostruosità!

CITTADINICONTROAMIANTO – Evviva! Sotto sequestro oggi la discarica di amianto di San polo a Brescia e ora vogliamo la moratoria dell’altra discarica di amianto in funzione a Montichiari, e il respingimento di tutt le discariche in corso di approvazione in Lombardia!!! (a Montichiari dove Faustini vorrebbe fare la seconda discarica di amianto, bel coraggio!) a TREVIGLIO, CAVA MANARA, FERRERA ERBOGNONE e GAMBOLO.

PATITUCCI (IDV) – "Il sequestro odierno della discarica d’amianto di via Brocchi è la riprova che le preoccupazioni denunciate dai comitati e da noi del Gruppo Italia dei Valori non erano infondate, anzi. Grazie all’ottimo lavoro della Magistratura e del Corpo forestale dello Stato (che aveva già posto sotto sequestro Green Hill) finalmente si farà luce sull’opaca vicenda di questo impianto". "La caparbietà dei comitati cittadini, che non si sono arresi all’arroganza di Regione Lombardia, è stata premiata: questa "vittoria" è tutta loro e mette a nudo le gravi lacune dell’Arpa, che evidentemente non è riuscita a compiere il proprio dovere. Personalmente, mi auguro – conclude Patitucci – che quest’area possa, al più presto, essere restituita ai cittadini affinché da pietra dello scandalo si trasformi in uno spazio fruibile per tutti".

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. "Noi e il nostro Gruppo (IDV) festeggiamo il vitalizio regionale pagato dai cittadini per qualcosa come due anni e mezzo di duro lavoro". Parola di "Italia dei valori numerari certi", cioè nella ragioneria denaro contante. Prima però vediamo l’utilizzo delle migliaiate di euro assegnate ai Gruppi Consiliari, compresa l’"Italia dei valori numerari certi"…

  2. …bravo piergi, concordo……hahaha h bella quella dell’ Italia dei valori..numerari certi !
    allora potrei dire il pDL partito della lippa, il pD partito defunto, Udc unione dei co……ni e via dicendo….ciao

  3. attenzione a non fare confusione la vittoria dei comitati ambientalisti dei cittadini non è la vittoria di questo o quel partito politico (adesso diranno tutti di essere da sempre stati contrari alla discrica). Poi sono il primo a riconosce che alcuni partiti siano più sensibili al tema ambientale di altri, ma la cronaca politica quotidiana mi ha disilluso e disamorato verso la nostra classe politica.

RISPONDI