Mimmo Franzinelli presenta a Leno “Il prigioniero di Salò. Mussolini nella tragedia italiana”

0

Oggi alle ore 15.00, presso Villa Badia a Leno, la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno propone un incontro dedicato alle storia.

Il prof. Mimmo Franzinelli, storico del fascismo e dell’Italia Repubblicana, racconterà la tragica avventura della Repubblica di Salò, spesso interpretata attraverso pesanti semplificazioni ideologiche che hanno trascurato e mistificato la realtà storica a favore dell’esaltazione dell’amor patrio.

Mimmo Franzinelli, autore del libro “Il prigioniero di Salò. Mussolini nella tragedia italiana 1943-1945” cerca dunque di descrivere la tentata resurrezione del fascismo nel settembre 1943 e i successivi sviluppi sino all’aprile 1945. Gli scritti di Mussolini, i rapporti di Kappler per Hitler, le carte di Claretta Petacci, i notiziari della Guardia nazionale repubblicana, le note della Segreteria particolare del duce rivelano vicende di equilibri estremamente instabili, dove Mussolini, inseguendo il sogno di una rinascita improbabile – anche sul piano personale – svolge comunque un ruolo da protagonista nella guerra civile innescata dalla costituzione della Repubblica Sociale Italiana e dall’insediamento del suo quartier generale sul lago di Garda.

Mimmo Franzinelli ha scritto numerosi libri, fra cui: Autopsia di un falso. I diari di Mussolini e la manipolazione della storia (Bollati Boringhieri 2011) e, per Mondadori, Delatori (2001), Le stragi nascoste (2002), Squadristi (2003, Premio Benedetto Croce), Il duce proibito, con Emanuele V. Marino (2003), Guerra di spie (2004), Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza, 1943-1945 (2005), RSI. La Repubblica del duce 1943-45. Una storia illustrata (2007), Beneduce. Il finanziere di Mussolini, con Marco Magnani (2009). Nel 2002 gli è stato conferito il Premio internazionale Ignazio Silone.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2013, è di 30 euro.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno (BS).

Per info:
Fondazione Dominato Leonense – tel.030-9038463
e-mail : [email protected]
web: www.fondazionedominatoleonense.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome