Ritorno ai sepolcri. Serata foscoliana in musica e poesia al cimitero Vantiniano

0

Una serata tra brescianità, storia, cultura, musica e poesia che si svolgerà nel cimitero cittadino. Di seguito il comunicato stampa dell’evento.  

L’obiettivo è far rivivere l’antica tradizione bresciana di visita al cimitero monumentale Vantiniano nel giorno dedicato ai defunti. Due gli orari: le 18:00 e le 20:30 in cui, presso la chiesetta di S. Michele interna alla necropoli.  Voce narrante degli scritti foscoliani e non, Sergio Isonni e, ad accompagnarlo, il pianoforte di Stefano Ghisleri e la soprano Veronica Gasparini. 

 

Tra i patrocinatori dell’evento l’Assessore Mario Labolani che ha ricordato come "la fattiva e stretta collaborazione con i ragazzi della Capitolium ha favorito già in altre occasioni la riscoperta delle bellezze storico-artistiche del nostro cimitero monumentale che, con questa serata, vuole tornare ad essere davvero di tutti i bresciani, nel rispetto per chi ci ha preceduto e nella coscienza delle eccellenze del nostro territorio. Negli ultimi cinque anni la nostra Giunta ha fatto davvero tanto: recuperando numerosissime realtà, palazzi, monumenti, parchi e strutture lasciate in stato di abbandono dai predecessori e, non ultimo, dimostrando che Brescia non è solo Santa Giulia o il Capitolino". Così anche l’Assessore Arcai: "Il Vantiniano è un pezzo davvero significativo della nostra storia: è sorto subito dopo che proprio a Brescia, presso il Bettoni, il Foscolo aveva pubblicato il celebre carme Dei Sepolcri, un’opera che mi ha sempre conquistato per la sua bellezza artistica e pregnanza di contenuto. Così sono da sempre stato affascinato dalla bellezza neoclassica di quello che a buon diritto ha il vanto d’essere il primo cimitero monumentale d’Europa, come dalla chiesetta di San Michele e dai busti dei protomartiri bresciani che ospita. E’ con vero piacere che patrocinio questo interessantissimo evento, dunque, che non mancherà di vedermi, la sera del 2 novembre, tra i primi banchi…". 

Per prenotarsi all’evento del 2 novembre contattare:335-7685166 / 328-3353304 tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome