Sono 192 le imprese bresciane sostenute da Unicredit all’estero

0

Sono 190 le imprese bresciane accompagnate all’estero da UniCredit in otto mesi e oltre 262 milioni di euro le nuove erogazioni della banca per la imprese del territorio. Sono questi, in sintesi, i principali dati emersi dalla presentazione di ‘UniCredit International’, la nuova linea di servizi dedicata all’ internazionalizzazione delle imprese  che si sviluppa con strumenti concreti  per il cliente e che fa leva sull’unicità della rete UniCredit nel mondo. 

 

‘UniCredit International’ è stata presentata oggi a Brescia, nell’abito di una Tavola Rotonda introdotta da Monica Cellerino, Responsabile per il Territorio della Lombardia di UniCredit. A discutere di internazionalizzazione e delle prospettive dell’export lombardo si sono alternati Alberto Barcella, Presidente Confindustria Lombardia, Francesco Bettoni, Presidente Unioncamere Lombardia, Alberto Piantoni Amministratore Delegato Missoni SpA e Alessandro Cataldo, Responsabile Corporate Banking Italy Network di UniCredit. 

 

Dall’inizio della crisi le esportazioni hanno rappresentato per il sistema produttivo lombardo una voce importante per contrastare il trend recessivo innescatosi in questo periodo, con una crescita del 4,9% a giugno 2012 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+ 0.9% per la provincia di Brescia)*. In questo scenario, con ‘UniCredit International’ la banca intende rafforzare la propria offerta per le aziende che intendono ricercare nuovi sbocchi di mercato all’estero o implementare e differenziare il proprio business oltre i confini nazionali.

"Incentivare l’export delle imprese lombarde è oggi fondamentale per superare l’attuale fase di recessione dell’economia – ha affermato Monica Cellerino, Responsabile per il Territorio della Lombardia di UniCredit. La Lombardia e la provincia di Brescia evidenziano una buona predisposizione all’internazionalizzazione rispetto ad altre zone del Paese, tuttavia molto si deve ancora fare per sostenere gli imprenditori nel percorso di apertura commerciale oltre i confini nazionali.  Con quest’iniziativa UniCredit mira a fornire una consulenza a 360 e un’ampia gamma di prodotti per agevolare l’imprenditoria lombarda in un percorso di internazionalizzazione. Diversificare la presenza delle imprese in differenti mercati, infatti, richiede una capacità organizzativa e adeguate competenze: la ricerca di controparti affidabili, la gestione dei crediti commerciali e la conoscenza dei mercati di sbocco sono aspetti non trascurabili per un’azienda che intende implementare il proprio business all’estero ed è per questo che UniCredit può offrire una partnership estremamente vantaggiosa per gli imprenditori che vogliono implementare o potenziare le proprie esportazioni, grazie anche alla unicità della rete UniCredit nel mondo, presente in 22 paesi e con una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con circa 158.000 dipendenti e 9.400 filiali”. 

 

Con ‘UniCredit International’ si completa così, dopo il lancio di ‘UniCredit per la Lombardia‘ (il piano di supporto all’economia reale annunciato nel marzo scorso) la gamma di interventi messi in campo da UniCredit per accompagnare le imprese lombarde verso nuovi percorsi di crescita. Nei primi otto mesi dell’anno, infatti, UniCredit ha erogato in Lombardia, a fronte dei 7.5 miliardi messi a disposizione in tre anni dalla banca per le imprese lombarde, circa 1.844 milioni di euro (di cui 262 milioni di euro per la provincia di Brescia). Di questi, quasi 1.390 milioni di euro di nuova finanza (di cui oltre 150 milioni di euro per la provincia di Brescia) sono andati a sostegno della liquidità e del finanziamento del circolante, oltre 140 milioni (38 milioni a Brescia) sono stati destinati al rafforzamento patrimoniale e al sostegno alla crescita dimensionale delle imprese e oltre 310 milioni (74 milioni a Brescia) al supporto all’innovazione  e alla nuova imprenditoria.

A questi numeri si aggiunge il dato relativo alle imprese lombarde e bresciane accompagnate all’estero. L’obiettivo di ‘UniCredit per la Lombardia‘ era quello di accompagnare in tre anni 3.400 aziende della Regione nel percorso di internazionalizzazione. Ad otto mesi dall’avvio del piano di UniCredit, sono state 1.194 le aziende accompagnate all’estero dalla banca, di cui 190 in provincia di Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome