In arrivo 5 licei sportivi? Le ipotesi: Falcone di Palazzolo, Pascal di Verolanuova, Levi Moretti di Lumezzane, Don Milani di Montichiari, Meneghini di Edolo

0

(a.c.) Potenzialmente potrebbero essere addirittura cinque, ma alla fine sarà difficile che ne vadano in porto più di un paio. I licei sportivi negli ultimi anni pare che riscuotano grande consenso, e così l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Aristide Peli, nel piano di offerta formativa 2013-2014 ha messo su carta l’ipotesi che ne possano sorgere cinque: al Falcone di Palazzolo, al Pascal di Verolanuova, al Levi Moretti di Lumezzane, al Don Milani di Montichiari e al Meneghini di Edolo.

Di cosa si tratta lo spiega lo stesso assessore; ecco le sue parole riportate nell’edizione odierna di Bresciaoggi: «Ci sono resistenze anche in ambito scolastico, a mio parere nel timore probabilmente di un successo dovuto solo alla erronea convinzione da parte dei ragazzi che si faccia palestra e non aula. Si tratta invece di un liceo scientifico a tutti gli effetti, con orientamento scientifico al mondo dello sport. Credo che Edolo sia il luogo più adatto per le attrezzature sportive in cui il Comune ha investito e per la ricettività alberghiera che sarà necessaria per l’utenza. Senza pensare al progetto di Ski college collegato che pare lontano per frenare l’esodo della metà degli studenti come accade ora».

Nuova specializzazione liceale in arrivo, di contro ci saranno certamente alcuni tagli di indirizzi poco appetibili, o poco frequentati negli ultimi anni. Tra questi l’indirizzo "costruzioni al Bonsignori di Remedello, "operatore per impianti termoidraulici ed elettrici" al Moretto-Castelli, "impianti fotovoltaici" al Don Milani di Montichiari, "prodotti dolciari" al Mantegna di Brescia, l’indirizzo in scienze economico-sociali del liceo Pascal di Verolanuova, informatica e telecomunicazioni al Tassara di Breno.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome