La pistola sotto il banco

0

Domenica 11 Novembre alle 11.30, alla Rassegna della Microeditoria Italiana di Chiari, sarà presentato il Libro "La pistola sotto il banco", di Enrica Recalcati, un’ex compagna di scuola di Sergio Segio, noto ex terrorista e esponente di spicco di Prima Linea. Insieme all’autrice, interverrà Manlio Milani, presidente della “Casa della Memoria” e dell’associazione Familiari dei Caduti Strage di Piazza della Loggia. Il libro, nato da un moto di indignazione e dalla riflessione sull’esposizione mediatica degli ex terroristi, racconta da vicino gli anni di piombo, attraverso gli occhi e le parole di una ragazza che li ha vissuti intensamente. L’autrice, Enrica Recalcati è nata a Milano il 25 maggio 1956, ma vive a Brescia dal 1976. 

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Grazie per questo omaggio e per aver dato risalto al mio libro.
    In realtà inizialmente avrei voluto tenerlo nel cassetto. Una "cosa" che mi ronzava dentro fin dai tempi del De Nicola; malgrado il desiderio di liberazione da questo peso, non sono mai riuscita a farlo fino a quel 22 gennaio del 2007 quando ho rivisto Segio da Augias che presentava il suo nuovo libro "Una vita in prima linea".
    IL sentimento non è stato proprio di indignazione, ma di dolore.
    Un dolore di coinvolgimento legato alla mia innata sensibilità.
    Un urlo di rabbia per tutto ciò che ho visto e mai detto, per i fatti sanguinosi che si potevano evitare, privilegiando il dialogo.
    Finito, nel rileggerlo, ho capito che al di là dello sfogo il mio scritto poteva trasportare un messaggio.
    La non violenza e la conoscenza, un inno alla memoria, un atto d’amore alla Costituzione, un omaggio a mio nonno e a mio padre partigiani. Ecco non è un rivolgersi direttamente a Segio ma un monito per il futuro. Mi interessano i giovani (quelli che non erano ancora nati), mi piacerebbe far capire loro il valore della Democrazia, il piacere dell libertà che come diceva Calamandrei in un discorso fatto agli studenti milanesi nel 1955: …"La libertà è come l’aria ci si accorge di quanto vale quando incomincia a mancare…"

  2. Il libro verrà presentato alla fiera della micro-media editoria di Chiari l’11 novembre alle 11.30.
    Non potendo venire in fiera la casa editrice Miraggi vende online. Sarà disponibile successivamente anche nelle librerie Feltrinelli. Grazie per la fiducia! Buona lettura

LEAVE A REPLY