Raccolta differenziata a Mairano: +12% in un mese grazie alle calotte sui cassonetti

0

(a.c.) Sono pochi, pochissimi, i comuni bresciani che hanno fatto la scelta di mantenere i cassonetti per l’indifferenziata ma dotarli di calotte con apertura possibile solo tramite specifico apparecchio. Eppure si tratta di una scelta che funziona: lo dimostra la recente introduzione di questo tipo di tecnologia nel comune di Mairano.
 
La nuova modalità di conferimento è partita solo poco più di due mesi fa, il 3 settembre. Nelle settimane precedenti gli uffici del comune hanno recapitato nelle abitazioni delle famiglie le tessere magnetiche personalizzate per l’apertura dei cassonetti. Da allora il conferimento è possibile solo ai residenti, ed al massimo è possibile depositare un sacchetto da 15 litri, un normale sacco della spesa. La raccolta differenziata invece è proseguita come prima, con un passaggio settimanale per il ritiro di carta, plastica, vetro e lattine. Niente più sacchi neri nei cassonetti, niente grossi e ingombranti rifiuti gettati senza riguardo quando invece andrebbero depositati all’isola ecologica. Il risultato? Il peso dell’umido e dell’indifferenziata raccolto nel mese di settembre è diminuito, e la percentuale di differenziata è schizzato al 54% dopo che per anni è stata fermo intorno al 42.

I volontari delle associazioni di Alpini e Protezione Civile, con il loro stretto monitoraggio del territorio, hanno scongiurato il rischio di trovare sacchi nei fossi e nei campi, e l’impegno è stato ampiamente ripagato. Sono state poche, infatti, le multe staccate dalla Polizia Locale ai trasgressori che hanno smaltito in modi "alternativi" la loro immondizia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome