Anziani al parco tre volte la settimana per camminare: sono più di 70

0
Bsnews whatsapp

(a.c.) Gruppi di cammino: a volte basta poco, davvero poco, per cambiare in meglio la vita alle persone anziane. L’idea è semplice, e forse proprio per questo sta avendo successo: organizzare una camminata di un’ora, preceduta da un riscaldamento e seguita da stretching. Il tutto non al chiuso, all’interno di una palestra riscaldata, ma all’aperto, lungo i percorsi del Parco Gallo a Brescia Due.

L’iniziativa congiunta di Asl di Brescia ed associazione «Non solo pensionati» ha davvero fatto centro, come racconta Bresciaoggi in edicola stamane. Se lo scorso anno gli iscritti (non serve alcuna particolare formalità, né tantomeno ci sono spese dasostenere) erano una quarantina, quest’anno gli aficionados sono circa 70. L’appuntamento, tre volte la settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), dalle 9 alle 10, è presso il Parco Gallo. La ginnastica e le camminate sono seguite da un preparatore atletico. In caso di pioggia ci si trasferisce sotto i porticati degli uffici adiacenti. 

I benefici? Innumerevoli. Fisici, ovviamente, con il miglioramento della mobilità, del respiro, del battito cardiaco, l’abbassamento del colesterolo e dei rischi legati al diabete. E poi psicologici: ci si conosce, si chiacchiera, ci si scambiano consigli e si trova conforto. 

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

UN COMMENTO

  1. e’ stata una bella iniziativa….buona la associazione non solo pensionati…le persone son0 veramente in gamba ..specialmente daniele e silvia ceresa.complimenti.. ..betti…

RISPONDI