Al via politiche energetiche sostenibili per 17 comuni della Franciacorta ed ovest bresciano

0

Diciassette Comuni della Franciacorta e dell’Ovest bresciano, in tre raggruppamenti per un totale di oltre 130.000 abitanti – con la partnership della Fondazione Cogeme – hanno vinto un bando di Fondazione CARIPLO per l’avvio del “Patto dei Sindaci”, ovvero l’applicazione delle politiche energetiche europee a livello locale.

Un Patto dei Sindaci – progetto dell’Unione Europea per la sostenibilità delle politiche energetiche ed ambientali sul territorio – che si concretizza quindi anche nel territorio della Franciacorta e dell’Ovest bresciano, così come illustrato stamane presso la sede di Cogeme a Rovato alla presenza di Giovanni Frassi (Presidente Fondazione Cogeme Onlus), dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali capofila (Palazzolo sull’Oglio, Rovato, Torbole Casaglia) e di Sergio Silvotti, Commissario di Fondazione Cariplo. Presente infine Gianluca Delbarba, consigliere Cogeme in rappresentanza del Presidente Dario Fogazzi.

I progetti aggiudicatari del bando Cariplo sono così declinati:

1. Energie in rete “Franciacorta”: 4 Comuni, 45.000 abitanti

Comune capofila: Rovato

COMUNI: Coccaglio, Corte franca, Erbusco, Rovato.

2. Energie in rete “Oglio”: 5 Comuni, 44.000 abitanti

Comune capofila: Palazzolo sull’Oglio

COMUNI: Capriolo, Palazzolo, Paratico, Pontoglio, Urago d’Oglio.

3. Energie in rete “Fontanili e cintura pedecollinare”: 8 Comuni, 41.000 abitanti

Comune capofila: Torbole Casaglia

COMUNI: Berlingo, Castrezzato, Comezzano-Cizzago, Monte Isola, Ome, Rodengo Saiano, Torbole Casaglia, Trenzano.

Molteplici le attività previste, partendo dalla Istruttoria Patto dei Sindaci, seguita dall’inventario delle emissioni di CO2, alla redazione e adozione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), sua implementazione, monitoraggio e revisione. Nell’occasione è stato inoltre reso noto un prestigioso riconoscimento che Fondazione Cogeme ha recentemente ottenuto dalla Direzione Generale Energia dell’Unione Europea: Fondazione Cogeme è stata riconosciuta (unica realtà in Provincia di Brescia) quale “Covenant Supporter” del Patto dei Sindaci, con il compito di diffondere e sostenere gli Enti locali nelle attività previste dallo stesso, nonché facilitare lo scambio di esperienze circa la sua efficace attuazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome