Intesa tra Csi, Lega Calcio e Tim: l’oratorio sbarca in Serie A

0

Lo scorso 19 novembre nel corso dell’Assemblea di Lega è stato firmato il protocollo tra Csi, Lega Calcio di Serie A e Tim a favore dello sport in oratorio. Si tratta di una novità epocale. Tra le iniziative previste c’è la nascita della prima edizione della “Junior Tim Cup 2013 – Il calcio negli Oratori”, un torneo di calcio a 7 riservato agli under 14, che vedrà protagonisti – a partire da febbraio 2013 – gli oratori delle 16 città le cui squadre militano nella Serie A 2012/2013.

Sarà una grande Oratorio Cup, che coinvolgerà oltre 500 oratori italiani. Nel corso della stagione sarà anche offerto un palcoscenico d’eccezione: in ciascuna delle 16 città una partita della competizione, a sorteggio, si disputerà negli stadi in cui giocano le squadre del massimo campionato, con i ragazzi che scenderanno in campo nel prepartita dei match di Serie A. Le fasi finali si svolgeranno allo Stadio Olimpico di Roma prima della finale di coppa Italia 2013.

A finanziare l’iniziativa sarà – in parte – un fondo alimentato dai proventi delle ammende comminate a calciatori e società dal giudice sportivo di Serie A. Inoltre Tim riprenderà e racconterà storie di sport in oratorio, con l’obiettivo di raccontare e promuovere così i valori autentici dello sport.

“Non posso nascondere – ha affermato a riguardo il presidente nazionale del Csi Massimo Achini – l’entusiasmo per questo accordo storico. La cosa più bella é stata la tangibile passione educativa e la convinzione che lo sport in oratorio sia un bene prezioso da valorizzare. Alla prima edizione parteciperanno più di 6 mila ragazzi degli oratori. Ma questo è solo l’inizio. Prendendosi per mano il top del calcio e il pallone oratoriano possono fare veramente cose inimmaginabili per il bene dei ragazzi e dell’intera Nazione”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome