Da Lonato a Brescia si va in “trenobus”: potenziate le corse

0

A partire dallo scorso settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico, il collegamento ferroviario Lonato-Brescia è stato potenziato grazie a un servizio aggiuntivo di trasporto pubblico per i pendolari lonatesi, studenti e lavoratori, che fino a oggi sono stati penalizzati dalle pochissime fermate dei convogli negli orari di punta. Sono state accontentate le richieste di mobilità pubblica e le 1.200 firme raccolte nei mesi passati dal comitato promotore, coordinato dalla professoressa Anna Rita Granieri. Il servizio ferroviario regionale, in accordo con Trenord, ha ora ben tre corse aggiuntive, in andata e ritorno, effettuate da autobus integrativi del regolare servizio su rotaia. Si dichiarano soddisfatti del servizio sia il sindaco Mario Bocchio sia l’assessore alla Viabilità Ettore Prandini, che hanno sempre sostenuto i pendolari nelle loro istanze.

Dal 9 settembre al 9 dicembre 2012, il bus ferroviario ha i seguenti orari, da lunedì a sabato: partenza alle 7.10 dalla stazione ferroviaria di Lonato del Garda e alle 7.16 da via Del Santuario (vicino alla fermata degli autobus Apam) con arrivo alla stazione ferroviaria di Brescia alle 7.50 e alle 8 circa. Più tardi, la “littorina” riparte da Brescia alle 13.40 (arrivo a Lonato presso la stazione verso le 14.20) e alle 14.40 (in stazione a Lonato alle 15.20). Il ticket ha il medesimo costo del biglietto del treno, ovvero 2,75 euro, acquistabile in qualunque biglietteria ferroviaria d’Italia o a Lonato presso le agenzie viaggi situate in via Repubblica 83-85 e in corso Garibaldi 75. Presso quest’ultima, come in tutte le biglietterie ferroviarie, è anche possibile fare l’abbonamento mensile al prezzo di 51 euro. Dal 10 dicembre prossimo entrerà in vigore il nuovo orario invernale: la partenza sarà alle 7 dalla stazione di Lonato e alle 7.06 da via Del Santuario, con arrivo alla stazione di Brescia intorno alle 7.40. Mentre da Brescia il bus diretto a Lonato del Garda si muoverà alle 13.50 e alle 14.50 sempre dalla stazione ferroviaria, con arrivo a Lonato verso le 14.30 e 15.30 (in stazione). Il servizio è attivo da lunedì a sabato, per tutto il periodo scolastico, poiché per il momento a usufruire del collegamento “trenobus” Lonato-Brescia sono soprattutto studenti. Qualora si manifestasse la necessità da parte di lavoratori pendolari, il servizio potrà essere esteso all’intero anno. Per maggiori informazioni: Segreteria del Comune di Lonato d/G, telefono 030.91392217.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome