Civica scuola di musica di Chiari tra continuità’ e consolidamento

0

Lo scorso 30 gennaio 2012 alla presenza dei giornalisti che avevano accolto il nostro invito il Presidente, dott. Andrea Puma, illustrava per la prima volta il lungo cammino che la “Civica Scuola di Musica” avrebbe fatto di li a poco. Un cammino che puntava al radicale cambiamento dell’immagine, delle metodologie di comunicazione, e della proposta non solo formativa ma anche culturale dell’Associazione musicale clarense.

Il cammino di rinnovamento della Civica, visto con sospetto da qualche “addetto ai lavori” fu considerato troppo ambizioso; la forte volontà del consiglio direttivo, la vera concretizzazione di tutte le proposte e promesse fatte in conferenza stampa, unite all’entusiasmo di alcuni professori,  hanno dato solidità a tutta la struttura “Civica” e gli hanno permesso di raggiungere discrete tappe sin dal primo periodo. Ci piace ricordare che dopo alcuni anni di assenza, è stato reintrodotto il concerto dei Santi Faustino e Giovita, con la presentazione dell’Opera di ispirazione clarense del M° Facchinetti, “La Brezza e il Sangue” (esecuzione fatta in collaborazione con il Corpo Bandistico G.B. Peders oli). Ulteriore novità è stata la partecipazione e il contributo musicale fatto per il prestigioso “Ballo delle Debuttanti” allestito presso il Salone degli Specchi dell’ Hotel Vittoria a Brescia; gli appuntamenti con Chiarissima, Chiari Musica insieme, la costituzione di un nuovo gruppo musicale denominato “Arkate” (costituito da soli archi) con il quale si è reso omaggio in Fondazione Morcelli Repossi alla figura dei fondatori con l’esecuzione del brano “Pagine e Pennelli” rielaborato appositamente per contestualizzare in musica l’idea di Biblioteca e Pinacoteca; e alcune esecuzioni presso la Chiesa di S. Rocco denominate “Musica degli Angeli” (concerto di Organo, di Archi e di Arpa Barocca).

Con particolare attenzione ci piace ricordare l’enorme e inaspettato successo del doppio progetto culturale di Dante (Patrocinato anche dalla stessa Società Dante Alighieri). Da un lato, in collaborazione con la Fondazione Morcelli Repossi, la proposta di INFERNVS – Lectio Dantis; dall’altro il grande concerto DANTE, il cammino dall’inferno al paradiso che ha visto la partecipazione di oltre 1400 persone in villa Mazzotti.

Tutta la comunicazione degli eventi e concerti sopra citati è stata veicolata per la prima volta dal sito internet in continuo aggiornamento: www.scuolacivicamusica.it, dalle pagine Facebook (con tutti gli eventi annessi) e dalla creazione di un servizio SMS dedicato; oltre che dal corretto utilizzo del supporto cartaceo e volantinaggio.

Il consiglio direttivo della Civica Scuola di Musica “Città di Chiari” rinnova anche per l’anno accademico 2012–13 la volontà di continuare questa strada e pone al suo orizzonte due parole chiave: continuità e consolidamento.
Cercheremo in seguito di fare il punto della situazione sulle nuove proposte e attività dell’Associazione musicale mettendo in risalto anche le grandi novità che ci appresteremo a sviluppare con l’aiuto di tutti i professori, degli allievi e dei genitori che gravitano intorno all’asse della Civica.
– Primo fattore incontrastabile è l’incremento delle nuove iscrizioni ai corsi che ad oggi si attesta al +102%  Questo fattore positivo mostra i primi frutti di tutto ciò che è  stato seminato l’anno scorso; condito anche da una ottima campagna promozionale nelle scuole della zona dell’Ovest Bresciano.
Anche il nuovo corpo docente, integrato da nuovi validi professori, giovani (under 30) ma professionalmente e didatticamente molto preparati, ha ottenuto il plauso di genitori e allievi che, pur avendo dovuto subire il cambiamento repentino ed inatteso di  insegnanti che hanno lasciato la cattedra a pochi giorni dalla ripresa dei corsi, hanno istaurato una nuova e più proficua esperienza didattica a vantaggio della musica e del proprio apprendimento.
– Seconda grande novità è la nascita della “Città di Chiari Symphony Orchestra”  (vedi allegato1) che prende vita dalla vecchia “Orchestra della Civica” in sinergia con la classe di canto moderno.
– Anche la proposta cultura trova ancora un forte sviluppo tramite Seminari e stage di musicoterapia e studio delle frequenze associato alle pratiche massoterapiche, Corso teorico-pratico per Deejay, fonico audio e sound engineer, inviti all’ascolto.
A livello tecnologico quest’anno al sito web, a facebook, verrà integrato il mondo del cellulare con la nascita dell’applicazione iCivic (per piattaforme iPhone – iPad, Android – Google – Windows phone). Il 69% degli allievi utilizza il proprio smartphone quotidianamente per accedere al Web, confermando ancora una volta l’enorme importanza svolta da tale segmento del mercato in tal senso. Di questi, il 20% usufruisce poi di servizi caratterizzati da un elevato consumo di traffico, quali la riproduzione di contenuti multimediali in streaming oppure la consultazione di mappe online. La Civica, secondo le sue possibilità e capacità tecniche, entrerà a piccoli passi in questo nuovo mondo cercando renderlo utile alle proprie finalità.

Anche quest’anno alle esibizioni, concerti e saggi, la Civica Scuola di Musica unirà i nuovi elementi di Tournée e Recording Studio & Esperience.
Prima esperienza che si vivrà sarà legata al Recording Studio & Experience. I ragazzi dell’orchestra registreranno il 15 dicembre 2012 presso il salone Marchettiano di via Ospedale Vecchio il loro primo CD a livello professionale, proveranno l’esperienza delle tempistiche e della fatica della registrazione, dei microfoni e dei silenzi… la fatica dell’”Andare insieme” e, successivamente,  potranno toccare con mano il frutto di quella intensa giornata promuovendo ai loro cari il CD come strenna natalizia. Ma il CD di Natale non sarà l’unica esperienza di Recording Studio, per il Ballo delle Debuttanti e per il termine dell’anno scolastico (luglio 2013) sono previste altre 2 registrazioni.
Seconda esperienza nuova è invece legata al termine Tournée. La preparazione del Concerto di Natale A Christmas Carol non sarà esaurita in un’unica esecuzione ma verrà proposta anche in altri paesi limitrofi (23/12 Chiari, 05/01 Cortenuova) le altre date sono ancora in fase di definizione con le amministrazioni comunali interessate ad ospitare l’esibizione della “Città di Chiari Symphony Orchestra”.

Tra i concerti che verranno proposti a Chiari ricordiamo:
27/01 SHOAH, il concerto della memoria, dove racconti poesie e video andranno a fondersi nella scrittura del pentagramma, un concerto multimediale e suggestivo.
15/02 SS.FAUSTINO E GIOVITA in occasione della Consegna dei Riconoscimenti Civici. (sarà richiesta anche per quest’anno la collaborazione con il Corpo Bandistico G.B. Pedersoli)
25/04 CONCERTO DEL 25 APRILE in collaborazione con l’ANPI sezione di Chiari.
Ad Aprile il BALLO DELLE DEBUTTANTI che quest’anno sarà fatto, con tutta probabilità presso il ridotto del Teatro Donizetti di Bergamo, e i consueti concerti di Chiari Musica insieme e Chiarissima.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome