Crolla un pezzo di cinta muraria della Rocca di Lonato

0

(a.c.) E’ crollata una porzione di cinta muraria che già in passato aveva avuto problemi, tanto che nel 2000 fu ricostruita sotto stretta sorveglianza della Soprintendenza ai beni architettonici e per il paesaggio di Brescia, Cremona e Mantova. La muraglia medievale della Rocca Viscontea di Lonato torna, dopo 12 anni, ad avere problemi.

I lavori furono eseguiti in maniera corretta, e rispettosa dei vincoli necessari per un intervento su una cinta risalente al medioevo. Evidentemente il cemento utilizzato per le aggiunte non si è coeso con le pietre otiginarie, e le pioggie con il passare degli anni hanno portato al crollo. La zona interessata dal problema fa parte della seconda cinta muraria.

Il caso è approdato anche in Consiglio Comunale. La Fondazione Ugo da Como che gestisce la Rocca e la casa-museo ha già provveduto ad avvisare la Soprintendenza, il Ministero per i Beni Culturali e l’assessore provinciale Silvia Razzi; la speranza è quella di riuscire ad intervenire velocemente per il ripristino della cinta crollata. 

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY