Efficienza energetica nei processi industriali, lunedì la presentazione del progetto H-Reii

0

Lunedì 3 dicembre, in un convegno in AIB a Brescia, saranno resi noti i risultati dell’indagine derivata dall’audit energetico svolta dai referenti del Progetto HREII (Heat Recovery in Energy Intensive Industries). L’efficienza energetica in ambito industriale rappresenta oggi una straordinaria opportunità a livello nazionale ed europeo, in termini di lotta ai cambiamenti climatici, maggiore sostenibilità dei processi e di concreto sviluppo di una filiera tecnologica “green”.

Alcuni processi industriali, specialmente in settori particolarmente energivori (siderurgie, cementifici, vetrerie, metallurgia), sono caratterizzati da rilevanti quantità di calore di scarto che, inutilizzato, viene oggi disperso nell’ambiente. La realizzazione di sistemi per recupero di calore e produzione di energia elettrica può rappresentare un aiuto significativo al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi dell’Unione Europea sanciti dal pacchetto climaenergia 20-20-20.

Il progetto HREII (Heat Recovery in Energy Intensive Industries), pilota a livello nazionale con capofila Turboden, avviato a Brescia nel 2010 e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ ha affrontato le principali barriere alla realizzazione su vasta scala delle applicazioni di recupero calore nelle aziende maggiormente energivore.

La mappatura delle potenzialità a livello nazionale ha rappresentato uno degli obiettivi del progetto, validata con numerosi audit energetici effettuati sul campo con lo scopo di promuovere policy a livello regionale e nazionale, semplificazioni degli iter autorizzativi e promozione delle migliori pratiche, contribuendo allo sviluppo di una nuova filiera industriale di eccellenza.

I lavori inizieranno alle 14,30 in sala Beretta (via Cefalonia 62 a Brescia) e proseguiranno affrontando il tema della sostenibilità dei processi industriali e delle politiche a livello europeo e nazionale, dell’efficienza energetica nell’industria (la task force efficienza energetica di Confindustria, smart city e la strategia energetica nazionale), i risultati del progetto H – Reii e le esperienze del mondo industriale energy intensive.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome