La stazione Val Trompia del Soccorso Alpino ha bisogno di una sede e chiede un contributo alla comunità

0

La Stazione Valle Trompia del Soccorso Alpino non ha ancora una sede. I volontari dispongono di una piccola stanza, con una superficie di circa 15 mq, senza finestre, adibita a magazzino, dove sono stipate tutte le attrezzature tecniche e sanitarie di cui necessitano per gli interventi di soccorso. Non hanno un locale per il mezzo fuoristrada di soccorso, né di uno spazio per le riunioni periodiche. Non avendo fondi a disposizione, hanno deciso di chiedere alla collettività il supporto economico per la realizzazione del progetto di una nuova struttura. Il progetto prevede l’acquisto di una casetta prefabbricata di legno, che sorgerebbe su di un’area fornita a uso gratuito dal Comune di Marcheno, comprendente il deposito dei materiali tecnici e sanitari, il garage per il mezzo di soccorso e una sala riunioni. Il costo stimato del progetto è di 30.000 euro e comprende la realizzazione del basamento di cemento, la casetta di legno, il costo per gli impianti.

Il Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) è una struttura operativa, riconosciuta a livello nazionale, formata esclusivamente da volontari che ricevono una formazione specifica per intervenire in soccorso a persone in ambienti ostili, come quelli montani, nel sottosuolo, con qualsiasi condizione meteorologica, utilizzando elicottero, sci, mezzi fuoristrada e con l’aiuto di cani da ricerca sia in inverno sia d’estate. La zona geografica di competenza della Stazione Valle Trompia è quella a Nord di Brescia, dalla città fino al Maniva. La Stazione Valtrompia, dal 2007 a oggi ha effettuato 124 interventi sia in autonomia sia con l’elisoccorso, dalla ricerca di persone disperse, alla ricerca di persone travolte da valanga o in difficoltà su pareti, al Soccorso Piste nelle località Pezzeda e Maniva.

Chi vuole contribuire alla raccolta fondi, privati, aziende o cittadini, il Soccorso Alpino indica i seguenti recapiti bancari, indicando come causale ”offerta nuova sede Stazione Valle Trompia”: IBAN IT 97 T 05216 22900 0000000 20370 – Intestato a : CNSAS –V-BRESCIANA – Banca Credito Valtellinese Sede di Lecco Via Parini, 21 23900 Lecco. Una volta effettuato il bonifico bancario, sarà premura della Segreteria contattare i donatori per inviare loro la ricevuta che attesta il versamento, valida ai fini di benefici fiscali. All’esterno dell’edificio ci sarà una targa, con i nominativi e i loghi di imprese o privati che avranno contribuito alla realizzazione della nuova sede. Ai fini della trasparenza, una volta realizzato il progetto, chi ne farà richiesta potrà avere il rendiconto delle spese sostenute. Per qualsiasi informazione, contattare il Capostazione Sig.Paolo Tavelli: 335-7853490, [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome