Da lunedì parte la bonifica dei fusti radioattivi nell’ex cava Piccinelli

0

(a.c.) La presenza di fusti contenenti materiale contaminato da cesio 137 fu riscontrata dai tecnici Asl già nel 1994, ma solo da lunedì partirà la bonifica del sito all’interno dell’ex cava Piccinelli a San Polo.

La notizia è emersa durante la seduta della Commissione Ambiente. L’assessore Paola Vilardi, il cui intervento è riportato stamane sulle colonne di Bresciaoggi, si dice soddisfatta che la situazione si sia sbloccata: «Questa mattina abbiamo incontrato la signora Piccinelli alla quale abbiamo consegnato una nota sull’intervento e da cui abbiamo ricevuto le chiavi dell’area». Prosegue l’assessore: «C’è certamente una lacuna normativa, e resta il problema dei siti dove smaltire il materiale radioattivo, Ma la cosa positiva è che il Comune si è messo a disposizione per cercare di risolvere l´emergenza. Un atto doveroso e coraggioso: i funzionari e i dirigenti si assumono la responsabilità di dare una soluzione ad un problema che sta a cuore alla città. Dopo questa prima fase emergenziale siamo disponibili ad andare anche avanti se ve ne sarà necessità, di concerto con la Prefettura». 

I fusti contaminati verranno prelevati e trasferiti in un sito apposito presso l’Enea di Roma. Sul terreno dove sono adagiati i fusti verrà posizionato un telo a protezione del terreno, e un nuovo sistema di ruscellamento impedirà alle acque piovane di raggiungere le falde.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome