Protezione Civile, Saglia (Pdl): “Bisogna salvaguardare la delega provinciale”

0

Il processo avviato per il riordino delle Province, anche solo per il consenso che sta riscuotendo a livello mediatico e nell’immaginario collettivo, non subirà sostanziali battute di arresto.

L’elencazione delle materie residuali per le quali viene mantenuta una competenza è, forse volutamente, poco chiara ed esaustiva e per alcuni ambiti di attività restano spiragli di incertezza ed indeterminazione, al proposito l’art.51 del D.Lgs. 112/98 colloca la “Protezione Civile” nelle materie disciplinate in ambito di “territorio ambiente e infrastrutture” fra le pianificazioni di area vasta. «Abbiamo raccolto parecchie preoccupazioni da parte dei Volontari e dei responsabili dei gruppi e delle associazioni della provincia negli incontri che stiamo svolgendo – ha spiegato l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Brescia Fabio Mandelli – ma la rassicurazione che diamo a tutti è che siamo presenti su tutti i tavoli decisionali che riguardano l’argomento, ultimo tra questi l’interrogazione presentata ieri dall’On. Stefano Saglia». «Il Servizio provinciale concorre al raggiungimento delle finalità del Servizio Nazionale – ha commentato l’On. Stefano Saglia – partecipando in modo esclusivo per gli aspetti di programmazione ed indirizzo su scala provinciale, e con funzioni di coordinamento, raccordo e supporto nella gestione operativa. Proprio per questo credo che sia una risorsa da tutelare a tutti i costi». «Nell’interrogazione – ha aggiunto l’On. Saglia – abbiamo chiesto di salvaguardare l’azione di prevenzione svolta, messa in seria difficoltà senza un coordinamento e gestione autonoma. I Comuni si ritroveranno infatti senza un riferimento politico istituzionale sul territorio, riferimento che ha consentito negli anni di costituire un volano per il reperimento di fondi e risorse facendo sintesi della complessa realtà territoriale>. «Mi auguro vivamente – ha concluso Mandelli – che i nostri Deputati, al di là del colore politico, capiscano che nell’indebolimento degli Enti Locali vanno a colpire anche importanti coordinamenti, delle eccellenze che funzionano molto bene. Proprio per questo motivo nella riforma devono assolutamente mantenere l’assegnazione alle Province del coordinamento del volontariato supportando i Comuni.»

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome