Valori di cromo oltre i limiti nel sedime di Locatelli per la tangenzialina di Orzivecchi

0

(a.c.) La tangenzialina di Orzivecchi è sotto sequestro dal 2010. Sono sette gli indagati, e il processo entrerà nel vivo il prossimo 28 gennaio. Ieri però c’è stata un’anticipazione nel corso dell’incidente probatorio, con i primi dati circa le analisi effettuate sul sedime utilizzato per la realizzazione delle strade, la tangenziale di Orzivecchi e un paio di cantieri Bre-Be-Mi.

La provincia di Brescia, ricordiamolo, è parte offesa nel procedimento, contro l’imprenditore Locatelli che avrebbe fornito scorie contaminate, derivanti da operazioni di fonderia. In particolare è stata evidenziata la presenza di materiale inquinato dal cromo, avente pezzatura superiore ai 70 mm e non sottoposto ai trattamenti previsti. 

Ecco uno stralcio della perizia, riportato stamane sulle colonne di Bresciaoggi: «Il materiale fornito da Locatelli ad Orzivecchi è costituito esclusivamente da scorie, che sono state messe in posto a strati o, secondo le prescrizioni del contratto, mescolate con sabbia. Si evidenzia anche visivamente che le suddette scorie hanno una granulometria ancora più grossolana ed eterogenea di quelle fornite a Bbm (il consorzio per la Bre-Be-Mi, ndr). Ad esempio il campione Scavo 6 – 04 GIP è costituito per quasi il 50% da scorie con dimensioni maggiori di 125, la massima dimensione ammessa per il corpo dei rilevati. Per altri campioni, come si evince da verbali e fotografie, l’analisi granulometrica non è stata nemmeno eseguita per la macroscopica evidenza della non conformità, riconosciuta anche dai Consulenti tecnici di parte».

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome