Rovato, Liberi Libri presenta un ciclo di incontri musical-letterari sulla cultura italiana del ‘900

0

L’associazione Liberi Libri in collaborazione con Flora Zanetti, artista multimediale, propone un ciclo di serate sul Novecento italiano. “Parole Perdute: Poesia e Prosa del 900” – questo il titolo della rassegna – si terrà a Rovato dal 18 dicembre al 25 febbraio e presenterà quattro autori spesso male o poco conosciuti dal grande pubblico, il tutto secondo la formula del concerto-racconto: filmati, immagini, registrazioni, testimonianze multimediali, saranno l’occasione per spolverare qualche ricordo scolastico, o per stupirsi della forza e della bellezza di Autori del recente passato.

 

L’ospite, Flora Zanetti, è un’artista bresciana che propone veri e propri spettacoli, récital, pièces su scrittori, pittori, artisti, realizzati secondo la formula del Concerto-Racconto, con cui affronta temi avvincenti e profondi in modo piacevole e leggero.

Ad introdurre la rassegna, martedì 18 dicembre, alle 20.45, presso la sala della comunità in piazza Mons. Zenucchini a Rovato, si terrà uno spettacolo-concerto sulla musica italiana degli anni ’70. In una sorta di viaggio musicale in quell’epoca, Alessandro Adami (voce e chitarra), Stefano Zeni (violino) e Carlo Gorio (chitarra) riproporranno dal vivo musiche di Guccini, Dalla, De Gregori, Bennato, e molti altri, alternandosi alla voce narrante di Flora Zanetti, conducendo per mano il pubblico dalle origini e allo sviluppo della canzone d’autore, nella ricerca di una identità specifica e nella varietà di esiti raggiunti dal genere. I successivi incontri saranno invece riservati ai soci dell’Associazione Liberi Libri o a coloro che vorranno associarsi per l’occasione. Lunedì 14 gennaio sarà dedicato al profondo Cesare Pavese mentre lunedì 28 gennaio all’originalissimo Aldo Palazzeschi; seguiranno poi l’11 febbraio una serata con il molto dimenticato Vasco Pratolini, per chiudere il 25 con l’immenso Pier Paolo Pasolini.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome