Disastro ferroviario lungo la Bresia-Iseo-Edolo: il macchinista ora può essere processato

0

(a.c.) I fatti risalgono a quasi 16 anni fa. Era il 30 dicembre 1996 quando due convogli che viaggiavano lungo la Brescia-Iseo-Edolo si scontrarono a Calino di Cazzago, provocando la morte di 5 persone e il ferimento di altre 44. Da allora Giancarlo Lancini, uno dei due macchinisti, non è mai andato a processo in quanto la perizia psichiatrica lo ha sempre considerato in qualche modo ancora incapace di essere giudicato, a causa delle ripercussioni dell’incidente sulla sua psiche. Ora invece il processo a suo carico si potrà aprire, e nelle prossime settimane il macchinista andrà in aula.

Nello scontro ebbero la peggio il macchinista Roberto Romele di Pisogne, 30 anni, il capotreno del Giuseppe Alberti di Sulzano, 46 anni, i passeggeri Maria Lorenzato di Brescia, 66 anni, Omar Maffeis di Cdegeolo, il più giovane, 18 anni e Antonio Voltolini di Borgosatollo, 73 anni.

Il primo processo, celebrato nel 2003, ha visto due assoluzioni, un patteggiameno e una condanna. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome