Montichiari, ingredienti, ricette e un cappello da chef per i pazienti in dialisi

    0

    Piccola delizia di arancia e zenzero. Omelette al profumo di bosco. Millefoglie di vitello e melanzane con nuvole di formaggio magro. Si sa che la buona cucina, soprattutto quando è sana, aiuta a vivere meglio. Un principio che vale ancor di più per chi ha problemi di salute. Quando si è affetti da una patologia cronica, come l’insufficienza renale, sapere di poter continuare a deliziare il palato senza dover dire addio a gusti e sapori può davvero contribuire a sentirsi meglio. Da qui è nata l’idea degli Spedali Civili di Brescia e del Presidio di Montichiari di realizzare un calendario per così dire ‘speciale’  – CUCINA E SAPORI IN DIALISI PERITONEALE 2013 – per i pazienti in dialisi, contenente varie ricette della tradizione italiana rivisitati per essere “il più sani possibile e attenti alle necessità dei nostri pazienti’’. Come spiega la Dott.ssa Federica Fasciolo, Responsabile dell’Unità di Dialisi Peritoneale di Montichiari “il progetto è nato dalla stretta collaborazione con le dietiste dell’Unità di Nutrizione Clinica che con entusiasmo hanno dato il loro contributo per aiutare questi pazienti, che eseguono il trattamento terapeutico a casa, a vivere meglio anche attraverso la preparazione e la degustazione di pietanze gustose ma sane”.

     

    “Sentirsi ripetere … stia attento a ciò che mangia, non beva troppo, limiti l’uso del sale, niente grassi…… oltre al dover prendere medicine e modificare il proprio stile di vita per sempre, – aggiunge il Dott. Claudio Macca, Responsabile dell’Unità Dietetica e Nutrizione Clinica di Brescia –può creare un grande stato di ansia e di sofferenza in pazienti che già devono affrontare una malattia grave e invalidante”.

    Grazie al prezioso supporto di Luca Barbieri, International Chef Supervisor e consulente della Ditta che gestisce il Servizio Ristorazione dell’Azienda Spedali Civili di Brescia, ogni pagina del mese propone una ricetta adatta alla stagione, corredata di tabella calorica nutrizionale e completata da alcune attenzioni e curiosità. “Il Calendario – conclude la Dott.ssa Fasciolo –  è stato realizzato anche grazie al supporto di Baxter, che vorrei ringraziare per l’impegno costante e il sostegno che ci ha dato non solo per realizzare questa piccola iniziativa, ma anche per i progetti e i servizi di assistenza che in collaborazione con i Centri mette a disposizione dei nostri pazienti”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome