Flash mob in pieno centro, contro i tagli ai fondi per i disabili

0

(a.c.) Mentre i bresciani facevano le vasche su e giù per il corso, o si fiondavano nei negozi alla ricerca dei regali di natale, i volontari de "La vita attiva" hanno richiamato di colpo l’attenzione dei passanti. In che modo? Non facendo assolutamente nulla, rimanendo fermi, immobili in mezzo alla strada, bloccando autobus e taxi. Poi, di colpo, riprende il movimento, accompagnato dai virtuosismi di acrobati e giocolieri.

Il motivo per il quale alcuni ragazzi ieri hanno messo in atto in corso Zanardelli il loro flash mob è quello di richiamare l’attenzione pubblica verso i problemi vissuti quotidianamente dalle persone disabili, alcune delle quali, sulle carrozzine, hanno partecipato alla singolare manifestazione: non solo contro i tagli ai sussidi e alle politiche di aiuto ma anche per un quotidiano miglioramento delle condizioni di vita dei disabili all’interno delle città, spesso non propriamente "a misura di handicap".

I membri de "La vita attiva" chiedono, tramite il lancio di una raccolta di petizioni on-line (http://firmiamo.it/vitaindipendentelombardia), di non affossare la legge 162 del 1998 che prevede aiuti per favorire l’autonomia dei portatori di handicap (per gli spostamenti, le residenze, l’accesso al mondo del lavoro etc), altrimenti a rischio di esclusione dalla società, e di ripristinarei bandi con i fondi per gli stanziamenti alle politiche sociali.

Farsi sentire è dura, loro ci hanno provato con il silenzio, e ciò di cui hanno bisogno non lo pretendono, lo chiedono semplicemente. Con umiltà. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome