L’Atlante della flora delle province di Brescia e di Bergamo: una risorsa anche per i comuni

0

L’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Brescia, in collaborazione con l’Ufficio biblioteche, ha iniziato la distribuzione nei 206 Comuni bresciani della pubblicazione “Flora vascolare della Lombardia centro-orientale” recentemente presentata presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia dove, nell’occasione, è stato ospite e relatore l’illustre Prof. Sandro Pignatti, docente emerito all’Università “La Sapienza” di Roma, autore della monumentale “Flora d’Italia”.

 

La pubblicazione (articolata in due volumi, uno di carattere descrittivo e l’altro essenzialmente cartografico), è stata patrocinata, oltre che dalla Provincia di Brescia, dall’Università di Studi di Trieste, dal Gruppo Flora Alpina Bergamasca e dal Centro Studi Naturalistici Bresciani. L’opera può costituire inoltre un’enorme fonte di conoscenza a disposizione dei Comuni, degli studiosi e dei professionisti: questo lavoro (costituito da un data-base ricco di quasi 500.000 records fra dati di campagna, dati di letteratura storica e recente, e dati d’erbario cartografati che a breve saranno resi disponibili anche sul portale cartografico della Provincia di Brescia), risulterà indispensabile nell’ambito della pianificazione del territorio e della valutazione ambientale di piani e programmi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome