“Politica, etica, per quale città?”: il convegno per la sfida alla Brescia del futuro

0

Si svolgerà Giovedì 20 Dicembre alle ore 20.45 presso la Sala Piamarta di Via San Faustino n. 74, il Convegno “Politica, Etica, per quale Città?”. Si tratta di un momento di incontro richiesto dal territorio e dalla città, volto a comprendere se la politica può tornare ad occuparsi realmente della collettività. Forse non se ne sentiva il bisogno ma credo – afferma Flavio Bonardi Presidente della Circoscrizione Centro – che le realtà invitate al tavolo dei relatori, che seguono idealmente “TODI uno e TODI due”, potranno dare un significato serio al tema dei cattolici che si mettono a servizio della città.

DI SEGUITO LA PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO DEL PRESIDENTE BONARDI: Destinate a coniugarsi inscindibilmente nell’ottica di chi vede nella politica una forma “alta” di servizio al bene comune, etica e politica appaiono, invece, nell’oggi del Paese, tragicamente divaricate, quasi che i valori di cui la politica dovrebbe nutrirsi avessero finito per diventarle estranei, quando non addirittura antitetici. Che il loro tramonto non sia definitivo, che sia legittimo, oltre che doveroso, sperare nell’alba di una nuova eticità nella politica, che da qualche parte segni di rinascita siano comunque presenti è la speranza che ci guida nell’impegno a contribuire alla crescita di una società diversa. Un confronto con chi, dalla parte della politica, vive quotidianamente e fino in fondo questo impegno, può essere un contributo al radicamento di questa speranza. Sarà l’occasione anche per lanciare qualche idea e qualche sfida alla Brescia del futuro, visto anche l’approssimarsi delle elezioni amministrative. Al convegno saranno presenti:

FLAVIO BONARDI (Presidente Circoscrizione Centro), don MARIO BENEDINI (Direttore Ufficio per l’Impegno Sociale della Diocesi di Brescia), EUGENIO MASSETTI (Presidente Confartigianato), PAOLO PAOLETTI (Vice Presidente Compagnia delle Opere Brescia), LUCA PEZZOLI (Presidente MCL Brescia), ETTORE PRANDINI (Presidente Col diretti Brescia), ROBERTO ROSSINI (Presidente ACLI Brescia) ed ENZO TORRI (Segretario Provinciale CISL Brescia). Modera il convegno don ADRIANO BIANCHI (direttore settimanale diocesano La Voce del Popolo).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome