Tuttiateatro, tra spettacoli e conferenze

0

Nell’ambito dell’iniziativa TUTTIATEATRO –  XIII Edizione – a cura dell’Associazione Culturale CaraMella, vengono presentate due interessanti iniziative:

Giovedì 20 Dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro dell’Oratorio di Poncarale, ingresso libero per tutti, si terrà la rappresentazione dello spettacolo: LA POMOSTORIA, a cura della Compagnia Teatro Cara…Mella.

La storia dell’uomo è vista da una prospettiva tutta particolare: quella di una mela!
Si parte dalla Genesi: con Adamo ed Eva ed il viscido serpente la mela è protagonista del paradiso perduto;  nell’antichità classica la scelta di  Paride di donare la mela d’oro alla bellissima Afrodite scatenerà la guerra di Troia; nel medioevo Guglielmo Tell dovrà dimostrare tutta la propria abilità centrando il pomo sulla testa del figlio; nell’età moderna la nuova scienza si originerà dalla caduta di una mela sulla testa di Newton; senza tralasciare però il regno della fantasia, con il celebre pomo avvelenato che la matrigna farà mangiare con l’inganno a Biancaneve.  I quadri teatrali si succedono in momenti assolutamente divertenti e dialoghi schioppettanti, alternati a notizie, aneddoti e curiosità sul mondo della mela.

___

Secondo appuntamento:
Giovedì 20 Dicembre alle ore 16.30 presso Villa Badia a Leno, ingresso libero per tutti, si terrà l’iniziativa:

Incontro con l’autrice
Giuliana Angela Bernasconi
che presenterà alcune letture tratte dal suo libro: NATALE – Poesie in dialetto bresciano per bambini

Giuliana Angela Bernasconi è nata a Brescia ove tutt’ora risiede. Ha svolto per anni lavoro impiegatizio e comunque ha sempre coltivato interesse per la musica e la pittura; dopo i quarant’anni si è dedicata alla poesia, soprattutto dialettale.
Diversi sono i poeti bresciani da lei stimati e considerati suoi maestri, tra questi: Elena Alberti Nulli, il prof. Leonardo Urbinati e i compianti Giovanni Scaramella e il prof. Aldo Cibaldi che l’ha orientata verso una poesia con il rispetto della metrica che, a tutt’oggi, caratterizza la struttura di molte sue composizioni. In questo percorso poetico, che comprende racconti ed altro, ha conseguito molti riconoscimenti in concorsi letterari locali, regionali, e nazionali. Suoi testi, con quelli di altri autori, figurano in numerose raccolte di poesie selezionate, e nella Nuova Antologia del dialetto bresciano edita dalla Fondazione Civiltà Bresciana.

Per informazioni:
Associazione culturale “Cara..mella”
Tel. 0306821448

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome