Fiera regionale di Lonato del Garda, dal 18 al 20 gennaio 2013

0

Tante conferme ma anche svariate novità per la 55ª edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda che si terrà nella cittadina dal 18 al 20 gennaio prossimo. Con un’anteprima nella ricorrenza di Sant’Antonio abate, il 17 gennaio, occasione in cui si celebrerà la messa nella chiesa di Sant’Antonio, poi la consueta benedizione degli animali sul sagrato e alle 21 la fiera si aprirà ufficialmente con il Gran Galà Show al Teatro Italia.

 

La macchina organizzativa è da mesi in piena attività e le prenotazioni degli spazi per gli espositori sono aperte da tempo, con la novità che gli standisti potranno per la prima volta utilizzare il nuovo palazzetto sportivo del comune. Altra novità, il Palio delle frazioni (Palio di S.Antonio) nel 2013 raddoppia: vedrà confrontarsi diverse squadre in giochi e costumi dei tempi lontani sotto la torre civica, in piazza del mercato, per ben due giorni, sabato e domenica, con l’animazione di Radio Noi Musica.

Confermati anche gli appuntamenti con il palo della cuccagna, e la mostra-mercato dei cicli, motocicli d’epoca e ricambi. Ritornano anche le gare gastronomiche per il miglior salame e il miglior chisöl, l’esposizione e la vendita di trattori d’epoca nonché di mezzi e prodotti agricoli, di autovetture e veicoli industriali fino ai nuovi prodotti e servizi del terziario. In piazza Martiri della libertà troveranno spazio gli stand dei produttori di formaggi, salumi, miele, confetture e altre specialità gastronomiche.

La sala A.Celesti, al primo piano del Municipio, ospiterà invece convegni e presentazioni di libri, momenti culturali e musicali. Le mostre e il concorso di pittura Gienne completano la parte culturale; mentre il divertimento sarà assicurato dai vari spettacoli, anche itineranti, che daranno spazio a danze folkloristiche, artisti di strada e karaoke.

Ancora, il cartellone fieristico prospetta prove a bordo delle jeep nella zona del centro commerciale “La Rocca”, prove in campo con macchine storiche, rievocazioni storico-culturali in corso Garibaldi con carri, allestimenti e abiti che riproporranno la vita contadina di un tempo. E anche quest’anno saranno organizzate le visite guidate presso il complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como e la torre civica.

Il Gran Galà Show, consueto evento di apertura della fiera, si terrà giovedì 18 gennaio al Teatro Italia, presso il centro parrocchiale in via Antiche mura 2: lo spettacolo di cabaret a ingresso gratuito traghetterà tutti nell’atmosfera allegra e brillante della Fiera 2013. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome