“Work in progress”, il progetto del Gruppo Donne Impresa di Confartigianato di Brescia

0

Creare opportunità concrete per la nascita di imprese al femminile nella nostra provincia: è questa la premessa da cui muove il progetto “Work in Progress” che il Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Brescia, in collaborazione con i Comuni di Ghedi, Manerbio e Bagnolo Mella, ha presentato al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

 

 “Il progetto di sistema per la realizzazione delle pari opportunità nel mondo delle imprese, con particolare attenzione alle imprese artigiane – sottolinea Flavia Caldera, presidente del Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Brescia –, si propone di avviare una serie di percorsi per la creazione di imprese al femminile rivolgendosi alle donne del territorio bresciano, dalle giovani diplomate e laureate alle over 45 ed alle inoccupate o disoccupate. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di imprese femminili nel settore dell’artigianato, capaci di valorizzare la soggettività femminile in riferimento alla sostenibilità ambientale, alle nuove tecnologie ed alle varie articolazioni dell’universo creativo”.

Scendendo nel particolare, “Work in Progress” si articola su tre fasi organizzative, per complessivi 24 mesi di attività, a cominciare da una serie di interventi di orientamento individuale finalizzati all’analisi delle esigenze professionali, in modo che ogni donna possa costruire il proprio piano d’azione personalizzato e definire il proprio profilo professionale.

La seconda fase vedrà quindi l’avvio di un percorso formativo dedicato allo sviluppo di competenze tecnico-professionali, organizzativo-imprenditoriali e gestionali con l’utilizzo di metodologie innovative a carattere multimediale, supportate da strategie di formazione partecipata on-line. Infine, nella terza fase, ci si occuperà del’accompagnamento al lavoro e della creazione di imprese femminili: ogni donna verrà perciò affiancata individualmente da tutor tecnici, in modo da sperimentare un graduale inserimento nel mondo dell’impresa al femminile, con particolare attenzione a quella artigiana ed alle sue specificità organizzative e gestionali.

Il progetto prevederà, inoltre, l’analisi dei rapporti tra impresa femminile, creatività e nuove opportunità rappresentate da ambiti quali la Green Economy, la sostenibilità ambientale, i Social Media, l’Information Communication Technology ed il mondo del design e della moda.

 “Il progetto Work in Progress – spiega il segretario di Confartigianato Brescia Carlo Piccinato, componente dello staff organizzativo – vuol essere una risposta concreta alla criticità economica e sociale di questo periodo. Gli obiettivi progettuali e lo sviluppo delle sue azioni rappresentano un modo nuovo di affrontare i temi dell’inserimento nel mondo del lavoro delle giovani donne diplomate e laureate, oltreché un modello innovativo per ridare un’opportunità professionale alle donne che sono state marginalizzate o espulse dal mercato del lavoro e che in questo momento si trovano disoccupate o forzatamente inoccupate”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome