I Consigli comunali di Castegnato e Paderno Franciacorta hanno deliberato: dal prossimo 1 gennaio i due comuni gestiranno in forma associata le attività in ambito comunale di pianificazione di protezione civile e coordinamento dei primi soccorsi nonché la polizia municipale e amministrativa. La deecisione concordata dai due sindaci, Giuseppe Orizio e Antonio Vivenzi, deriva dall’obbligo che l’articolo 19 del DL 95 del 6 luglio 2012 impone ai comuni sotto i cinquemila abitanti di gestire in forma associata dal gennaio 2013 almeno tre delle funzioni fondamentali. Dal 2014 l’obbligo è esteso a tutte le funzioni. L’obbligo riguarda quindi solo il comune di Paderno che ha già associato con Rovato la gestione del catasto ed ora assolve l’obbligo con Castegnato che si è reso disponibile condividendo le finalità che la legge si prefigge: migliorare la qualità dei servizi, contenere la spesa, avviare e rafforzare le modalità di concertazione territoriale. Per la realizzazione di questi obiettivi, la convenzione approvata dai due consigli comunali ha individuato nella Conferenza dei Sindaci l’organo di indirizzo e di governo.
“La convenzione – puntualizzano i due primi cittadini — ha durata triennale ed è aperta a successive adesioni di altri Comuni e a modifiche ed integrazioni secondo le esigenze che concretamente potranno presentarsi nel tempo. La Conferenza dei Sindaci verificherà periodicamente l’andamento della gestione associata, anche per avanzare proposte per il suo miglioramento.”