Roncadelle, comune virtuoso premiato per la trasparenza nelle informazioni

0

Sono passati pochi mesi da quando il Comune di Roncadelle è stato riconosciuto “comune virtuoso”, assieme ad altri 142 comuni italiani (su 8.000 totali. E pochi giorni fa è arrivato un ulteriore riconoscimento: il Dipartimento della Funzione Pubblica (Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione) ha comunicato l’intenzione di premiare le Pubbliche Amministrazioni che si sono particolarmente distinte, durante l’anno 2012, nella gestione degli adempimenti afferenti al sistema PERLA PA, nell’ambito dell’Operazione Trasparenza. L’Operazione Trasparenza comporta che ogni amministrazione pubblica debba comunicare e pubblicare on-line tramite il sistema PERLA PA un considerevole quantitativo di informazioni, interamente gestite dall’Area Finanziaria del comune. PERLA PA è infatti un portale creato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nel quale confluiscono alcuni programmi applicativi che gli enti locali devono utilizzare per effettuare comunicazioni obbligatorie sull’attività dell’ente in diversi ambiti: incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni, incarichi retribuiti ai dipendenti, partecipazione a consorzi e società, distacchi, aspettative e permessi sindacali, aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive, i nominativi dei dirigenti (curriculum vitae, retribuzioni e recapiti istituzionali) e tassi di assenza e presenza del personale.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha annunciato che l’Amministrazione Comunale di Roncadelle è stata tra quelle identificate come le più meritevoli ed ha proceduto alle premiazioni nel corso del Primo Forum della Trasparenza tenutosi a Roma lunedì 17 dicembre 2012, al quale l’Amministrazione Comunale non ha potuto presenziare a causa della concomitanza di una seduta del Consiglio Comunale. Il riconoscimento è stato attribuito solamente a circa 100 amministrazioni pubbliche in tutta Italia.

“Continuano i riconoscimenti sulla virtuosità della nostra Amministrazione Comunale – è il commento soddisfatto del sindaco Michele Orlando e dell’assessore al Bilancio Luciano Pedersini – e questo è certamente un elemento di soddisfazione, ma anche di responsabilità che ci sprona a fare sempre meglio. Un particolare ringraziamento per il lavoro svolto va in questo caso a tutta l’Area Finanziaria del Comune guidata dal Dott. Giovanni Rocca”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome