Brescia, “Domeniche ecologiche” con blocco totale delle auto da gennaio fino a fine marzo

0

Da gennaio fino a fine marzo Brescia chiuderà il traffico alle auto per le “domeniche ecologiche”. Ad annunciarlo è l’assessore all’Ambiente e all’Urbanistica Paola Vilardi. Niente automobili inquinanti quindi in centro storico per le domeniche di gennaio, febbraio e marzo. Il provvedimento riguarda solo il comune di Brescia, e sarà mantenuto indipendentemente dal fatto che i comuni dell’area critica bresciana aderiscano o meno. Questo perchè, come ha spiegato Paola Vilardi, “più che un modo per diminuire l’inquinamento è un modo per invitare i bresciani a cambiare le proprie abitudini e a preferire alle auto i mezzi pubblici, specie in vista dell’avvio della metropolitana che, nelle intenzioni, dovrebbe ridurre la mole di traffico su gomma a favore di una mobilità sostenibile.

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Ecco il motivo vero!!! Non la salute dei cittadini ma la "salute" delle casse del comune…ecco cosa interessa al nostro comune!!!
    Chissà perchè proprio in concomitanza con l’avvio della metropolitana, come se prima NON esistesse la smog ed il traffico.
    Complimen ti a tutti gli amministratori comunali, veramente molti complimenti…
    Ques to è quello che stà a cuore dell’amministrazione comunale.

  2. Ma con quale autorità la signora in questione pretende di "educarci"? Questa decisione è un abuso vero e proprio. Mi piacerebbe che qualche avvocato ci dicesse se detta decisione, qualora fosse confermata, non possa configurare un’ipotesi di reato. Invece di inventarsi sciocchezze di questo tipo, la signora si occupi dell’inceneritore A2a e della salute dei cittadini.

  3. Dove sono i "veri ambientalisti"? Tutti comprati da amministrazioni simili????????
    A nessuno interessa del cittadino, mettiamocelo bene in testa altrimenti non si arriverebbe a questo punto. Camuffare l’aria per favorire l’utilizzo del metrobus!!!Vergognos o è a dir poco!!! In più limitare la libertà al cittadino, mentre loro sono liberi di inquinare in nome dei loro interessi…Solo in Italia succedono cose simili!!!
    VERGOGNAT EVI!!!

  4. ALTRO CHE INAUGURAZIONE DELLA METROPLITANA IL 31 DICEMBRE, Mi sà che per la metropolitana ci vorranno ancora parecchi mesi, visto che fino a marzo le "domeniche ecologiche" serviranno come "allenamento mentale" per una mobilità sostenibile.

  5. Diciamemocelo chiaramente e senza remore: è una BUFFONATA, che non serve assolutamente a nulla, se non a giustificare una totale incapacità dell’assessore.

  6. L’assessore ci ha chiarito una volta per tutte che i blocchi del traffico non hanno alcun nesso con il problema dell’inquinamento da polveri fini.

  7. vorrei sapere quali sono i parametri per definire "inquinanti" determinate vetture. Giocare con l’ignoranza dei cittadini

  8. Francamente, siamo difronte a decisioni ed affermazioni inquietanti. I problemi ambientali, sottovalutati o minimizzati da sempre a Brescia, hanno anche una indubbia componente comportamentale. Ma pensare che il blocco del traffico nelle domeniche di tre mesi risolva qualcosa e con un tocco di bacchetta magica si cambino le abitudini delle persone, è affermazione da amministratore non guidato dalla razionalità dei fatti, ma da utopistiche convinzioni personali.

LEAVE A REPLY