Il Mercato Contadino Terre Bresciane sbarca in città: da domani in via Crocifissa

0

(a.c.) Dopo Corte Franca, Montichiari, Ghedi, Chiari, Pilzone ed Iseo, il Mercato Contadino terre bresciane arriva anche in città. Domani il primo giorno, nello spazio di via Crocifissa di Rosa, poi l’appuntamento si ripeterà ogni settimana, dalle 9 alle 12:30.

I produttori della provincia di Brescia avranno modo di portare in piazza i frutti del loro lavoro, evitando i passaggi della tradizionale filiera, offrendo prodotti sempre freschi a prezzo contenuto. La proposta del Mercato Contadino è semplice e dirompente: chi lavora la terra e produce cibo deve poter essere protagonista della filiera, in accordo con i consumatori. Proporre al mercato in piazza i propri prodotti è quindi il modo più semplice, che gli agricoltori hanno, per incontrare i consumatori in modo diretto, aggirando le maglie della distribuzione e costruendo una rete di scambio alternativa.

Di cosa si parla? Verdura e frutta innanzitutto, ma anche latte, formaggi, uova, carne bovina e  suina, salumi, marmellate, farine, miele, dolci (tra cui le spongade camune) e casoncelli.

Ecco gli altri appuntamenti in provincia:

Corte Franca:
Mercato contadino che si svolge il primo lunedì del mese dalle ore 8 alle ore 12,30 in piazza Franciacorta

Montichiari:
Mercato contadino che si svolge tutti i martedì dalle ore 8 alle ore 12,30 in piazza Santa Maria

Pilzone (fr. Di Iseo):
Mercato contadino che si svolge tutti i giovedì dalle ore 8 alle ore 12,30

Chiari:
Mercato contadino che si svolge tutti i venerdì dalle ore 8 alle ore 12,30 in piazza Zanardelli

Ghedi:
Mercato contadino che si svolge ogni sabato mattina dalle ore 8,00 alle ore 12,30 in Piazza Roma dove partecipano agricoltori locali con prodotti escusivamente aziendali come: formaggi, yogurt, salumi, frutta, verdura, miele..

Montichiari:
Mercato contadino che si svolge ogni martedì mattina dalle ore 8,00 alle ore 12,30 in Piazza Santa Maria dove partecipano agricoltori locali con prodotti escusivamente aziendali come: formaggi, yogurt, salumi, frutta, verdura, miele.

Iseo:
Mercato che si svolge la seconda domenica di ogni mese dalle ore 9,00 alle ore 18,00 in Viale della Repubblica dove partecipano agricoltori locali con prodotti escusivamente aziendali come: formaggi, yogurt, salumi, frutta, verdura, miele.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome