Invalidi totali, l’Inps cambia idea sulle pensioni e mantiene la clausola del reddito personale. Cisl soddisfatta

0

L’Inps fa marcia indietro sulle pensioni degli invalidi totali e ritira la circolare che aveva creato nei giorni scorsi grandi preoccupazioni e polemiche. Per la pensione degli invalidi al 100% si continuerà a far riferimento al reddito personale e non al reddito familiare. Soddisfazione è stata espressa dalla Cisl e dalla Federazione dei Pensionati: “Il ritiro della circolare – scrivono in una nota – riporta nell’ambito di questa questione un barlume di equità e buonsenso, visto che si trattava di un provvedimento scellerato e pericoloso, che avrebbe privato migliaia di invalidi di un diritto sacrosanto”. La nuova disposizione diramata dal direttore generale dell’Istituto, Mario Nori, prevede infatti che “sia nella liquidazione dell’assegno ordinario mensile di invalidità civile parziale, sia per la pensione di inabilità civile si continuerà a far riferimento al reddito personale dell’invalido”.

“Si tratta di una decisione importante – conclude la Fnp Cisl – frutto delle pressioni e delle motivazioni portate avanti in questi giorni per dimostrare le diseguaglianze che si sarebbero venute a creare tra invalidi totali e invalidi parziali per via di un provvedimento ingiusto e vessatorio, che avrebbe danneggiato ulteriormente la condizione di vita di migliaia di inabili”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome