Torna il mercato della terra al Castello di Padernello

0

Ritorna anche nel 2013 il Mercato della Terra, il mercato organizzato dalla condotta Slow Food  della Bassa Bresciana che si propone per qualità e riconoscimento tra i 28 mercati organizzati e approvati in tutto il mondo! La testimonianza di essere riuscito negli intenti qualitativi dei produttori e sociali degli organizzatori.Il calendario 2013 è il seguente, sempre alla domenica, dalle 9:30 alle 18:30. Solo nel caldo mese di luglio il mercato sarà al sabato sera: 20 gennaio, 17 febbraio, 17 marzo, 21 aprile, 19 maggio, 16 giugno, 20 luglio (al sabato sera), 15 settembre, 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre.

In questi mercati trovate solo produttori, che vendono solo i propri prodotti. Si assumono, quindi, in prima persona la responsabilità del loro lavoro e hanno la possibilità di raccontare la qualità dei prodotti stessi. I Mercati della Terra® sono luoghi dove si fa la spesa, ma anche occasioni di incontro e di educazione del gusto. Seguono linee guida comuni, ma allo stesso tempo tengono conto delle differenti realtà culturali ed economiche presenti in una rete internazionale. I prodotti presentati e venduti nei Mercati della Terra® sono locali, di stagione, ottenuti con tecniche sostenibili, e hanno un prezzo corretto, sia per chi acquista sia per chi vende. Sono prodotti buoni, puliti e giusti.

Al mercato si potrà fare un viaggio, come in un percorso del gusto, fra formaggi, salumi, miele, verdure, farine, marmellate, olio, vino, pane, biscotti, casoncelli, pasta, birra, alla scoperta dei prodotti che potrete poi trovare direttamente nelle aziende dei produttori, stabilendo con essi un rapporto di reciproca stima e fiducia con il valore aggiunto di ritrovare il vero gusto e la buona qualità.

Comments

comments

LEAVE A REPLY