Dalla Confartigianato un decalogo di priorità all’attenzione della classe politica

0

(a.c.) Dieci punti, dieci obiettivi fissati in un "manifesto per la crescita", da sottoporre ai candidati alle prossime elezioni politiche, a quelle regionali ed anche alle amministrative. La Confartigianato di Brescia ci ha lavorato per mesi, e ieri ha presentato il frutto dell’impegno sul fronte del rilancio (o della sopravvivenza) del settore. 

Il presidente Eugenio Massetti dice che non vuole che i politici "sottoscrivano" il manifesto, anche perché spesso in passato questa strada è stata percorsa senza che poi si arrivasse alla concretizzazione dei buoni propositi. Meglio fidarsi della loro parola, dell’intenzione di impegnarsi sul serio, e monitorare poi i risultati ottenuti, e renderli pubblici, nel bene o nel male. 

Il decalogo parte, anche per gli artigiani, dall’Imu: non potendola eliminare Massetti chiede perlomeno che per le imprese venga applicata l’aliquota minima del 7,6 per mille (ora è mediamente al 10,6). Altro recente spauracchio è la Tares, che rischia (non è ancora uscito il regolamento, non si tratta di una certezza) di far raddoppiare, in alcuni casi, la tariffa per i rifiuti. Poi gli artigiani chiedono l’abbattimento del cuneo fiscale, la rimodulazione degli studi di settore, l’obbligo di pagare le fatture a 60 giorni, e di contabilizzarle solo al momento dell’incasso, la compensazione tra debiti e crediti erariali, la semplificazione, la rateizzazione di imposte e tariffe locali, e poi il rilancio delle opere pubbliche e del comparto casa, e infine, ma forse è la cosa primaria, l’abbattimento del costo di energia e gasolio per i lavoratori.  

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome