Brescia, nel 2012 recuperati 111mila chili di lampadine a basso consumo

0

Oltre 111mila chilogrammi di lampadine raccolte nel Bresciano lo scorso anno. A diffondere il dato, che pone la Leonessa al secondo posto in Lombardia, è Ecolamp, consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle lampadine a basso consumo esauste.

Lo scorso anno sono state raccolte a livello nazionale quasi 1.650 tonnellate di lampade. Per quanto riguarda la raccolta regionale, la Lombardia ha raccolto nel 2012 556 tonnellate di lampade a basso consumo a fine vita (555.741kg), collocandosi al 1° posto nella classifica della raccolta regionale italiana. Oltre 192 tonnellate (35% del totale, 192.344 kg) sono state raccolte grazie al contributo dei cittadini privati che si sono recati presso i Centri di Raccolta Comunali. Mentre le restanti 363 tonnellate sono state recuperate grazie ai servizi messi a punto dal Consorzio Ecolamp dedicati al pubblico di installatori e professionisti del settore illuminotecnico: 148.617 kg grazie al ritiro gratuito Extralamp,197.685 kg attraverso la consegna del materiale presso i Collection Point e 17.095 kg presso i Grandi Centri (centri di raccolta convenzionati con il Consorzio).

Nella nota Ecolpamp sottolinea anche i numerosi ostacoli che tuttora limitano la raccolta dei rifiuti RAEE: scarsa informazione da parte delle istituzioni e ostruzionismo della distribuzione nel ritiro “uno contro uno”, obbligatorio per legge.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome