Fiera Agricola e Zootecnica Italiana di Montichiari: una grande vetrina per le eccellenze bresciane

0

Si rinnova dal 15 al 17 febbraio 2013 l’ormai classico appuntamento con la Fiera Agricola e Zootecnica Italiana di Montichiari: una grande vetrina per le eccellenze della zootecnia bresciana che vede l’Associazione Allevatori di Brescia mobilitata ai massimi livelli con il ritorno del Dairy Show e della mostra nazionale della Razza Bruna.

 

Ridare slancio e fiducia al settore in un momento di difficile stallo economico come quello attuale. Questa, nelle parole del presidente Germano Pè, la “mission” per il 2013 dell’Apa di Brescia, che inaugura il nuovo anno annunciando il ritorno del Dairy Show dedicato alla Frisona, ma anche della Mostra nazionale della Razza Bruna, alla prossima edizione della Fiera Agricola e Zootenica Italiana (FAZI) di Montichiari, in programma dal 15 al 17 febbraio al Centro Fiera del Garda di Montichiari. Giunta alla sua 85esima edizione, la rassegna bresciana rappresenta ormai una tradizione molto radicata sul territorio, ma anche una autorevole vetrina promozionale che quest’anno vede l’associazione degli allevatori bresciani mobilitata ai massimi livelli nel tentativo di confermare, nonostante le incognite della crisi, la presenza sul territorio di due manifestazioni di indubbio prestigio per il comparto zootecnico.

“Le nostre aziende stanno attraversando una fase di incertezza e difficoltà a causa di una complessa congiuntura economica che continua a pesare sui bilanci – afferma il presidente Pè -. Da qui la volontà di rilanciare con un’edizione della Fiera davvero in grande stile: una sfida per ritrovare quello spirito di competitività fondamentale per affrontare i mercati del futuro”.

Il programma dell’edizione 2012 della FAZI si preannuncia quindi fin d’ora particolarmente intenso grazie in particolar modo al dodicesimo Dairy Show- European Open Holstein Show, la competizione fra allevatori europei di Frisona condivisa come noto ad anni alterni con la Fiera di Verona ed organizzata con la collaborazione ed il supporto dell’Anafi, l’Associazione Nazionale Allevatori Razza Frisona Italiana. La principale novità riguarda la collocazione del concorso che, diversamente da quanto accaduto nelle scorse edizioni, si terrà per la prima volta la domenica (quindi il 17): il giudice ufficiale sarà il tedesco Markus Mock, classe 1972, proprietario di un allevamento con 120 vacche Holstein nel sud della Germania, protagonista di numerose mostre in vari Paesi del Vecchio Continente e componente del pannello europeo dei giudici. La Mostra Nazionale della Bruna torna invece a Montichiari dopo tre anni di assenza, considerato che l’ultima volta era stata ospitata dalla FAZI nel 2009: si svolgerà per l’esattezza nella giornata di sabato 16. L’apertura di venerdì 15 sarà invece dedicata ai concorsi di validazione degli istituti agrari, oltre che alle prove dei concorsi giovanili con protagonisti i ragazzi dei club sia della Frisona che della Bruna. Non mancherà nemmeno quest’anno lo spazio dedicato al “Italialleva”, il marchio dell’Associazione Italiana Allevatori che rappresenta un’importante scommessa economica sul futuro della zootecnia italiana.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome