Provaglio d’Iseo, tante iniziative per “non dimenticare” e ricordare la Shoah

0

A questa pubblica ricorrenza dall’alto significato morale e civile  l’Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio d’Iseo e la Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio” hanno deciso fin dall’inizio di aderire, organizzando spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, conferenze, mostre di disegni e poesie realizzati dai piccoli prigionieri nel campo di sterminio di Terezin, e quant’altro possa essere occasione per riflettere sulla memoria quale espressione della civiltà di una nazione.

 

“Anche quest’anno”, sostiene Damiano Delledonne, assessore alla Cultura del Comune di Provaglio, non per ricordare i fatti ormai testimoniati e conosciuti ma per impegnarsi ed evitare l’offuscamento, l’offesa, il sopravvivere di superstizioni razziste, l’Amministrazione Comunale ha voluto compiere una scelta di memoria democratica offrendo alla cittadinanza lo spettacolo teatrale “ Etty Hillesum: il cuore pensante”.

Si tratta di una pièce teatrale portata in scena dall’Associazione Culturale Teatrale LINKASTRO in programma venerdì 1 febbraio alle ore 20.30, presso il Cinema Teatro Pax.  “Il cuore pensante”, che vede sul palcoscenico il provagliese d’adozione Marco Ghitti, Elisabetta Vizzardi e  Deborah Prati, anche regista, è uno spettacolo tratto dal “Diario” di Etty Hillesum – ebrea non praticante che nasce in Olanda nel 1914 e muore nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1943, a soli 29 anni – e affronta il tema dell’Olocausto e delle persecuzioni razziali naziste e fasciste mettendo in scena le sue lettere che rappresentano una delle pagine più interessanti e toccanti del Novecento. Paolo Cittadini e Alessandro Sipolo, rappresentanti della sezione A.N.P.I. Enrico Turla di Provaglio, faranno una breve introduzione allo spettacolo illustrando il funzionamento dei campi di concentramento e  i  simboli usati all’interno dei lager nazisti per distinguere i perseguitati (stella gialla per gli ebrei, triangolo rosa per gli omosessuali, triangolo rosso per i prigionieri politici…).

L’appuntamento è ad ingresso libero.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome