Marco Degiovanni racconta Falstaff

0

Sabato 26 gennaio alle ore 11.00 nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande si terrà l’ultimo appuntamento extra di Pazzi per l’Opera. Anche quest’anno infatti, la serie di incontri con i melomani della lirica è stata estesa agli appuntamenti in collaborazione con il Teatro Alla Scala di Milano.

Nell’incontro di sabato 26 gennaio sarà il Prof. Marco Degiovanni (e non il prof. Roberto Tagliani come inizialmente indicato) a raccontare Falstaff di G. Verdi per tutti gli appassionati d’opera e per preparare gli abbonati della scorsa Stagione che hanno aderito alla promozione Alla Scala con il Grande: è infatti in programma per sabato 2 febbraio la trasferta al Teatro Alla Scala per assistere alle ore 20.00 all’opera Falstaff.

Anche in questo appuntamento di Pazzi per l’Opera, il titolo argomento della conferenza verrà analizzato sia negli aspetti testuali sia musicali, con ascolto dei brani salienti. Si affronteranno argomenti “trasversali”: alcuni elementi fondanti della storia dell’opera, le vite dei grandi compositori, il rapporto tra lirica e letteratura, un inquadramento storico-sociale, la struttura del melodramma, le caratteristiche dei vari strumenti musicali, le curiosità sui divi e sui retroscena della lirica. La metodologia adottata dai relatori tende a fornire strumenti di analisi, a stimolare il senso critico, a creare un gusto personale.
L’ingresso alla conferenza del prof. Degiovanni è gratuito ed aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso al Salone delle Scenografie si effettuerà da via Paganora 19.

Pazzi per l’Opera
Sabato 26 gennaio 2013 ore 11.00 Salone delle Scenografie del Teatro Grande

Comments

comments

LEAVE A REPLY