Proiezioni 2013, rallenta la caduta della produzione industriale made in Brescia

0

Dopo la significativa contrazione nel terzo trimestre, negli ultimi tre mesi del 2012 l’attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane – secondo l’elaborazione del Centro Studi di AIB –  ha registrato una nuova flessione, seppure di dimensioni più contenute, determinata in primo luogo dal maggiore numero di giorni lavorativi che caratterizza il periodo ottobre-dicembre. Lo scenario di fondo rimane nel complesso negativo: la domanda interna continua a mostrarsi depressa e quella estera ha perso lo smalto di un tempo; tuttavia la fase recessiva mostrerebbe segnali di attenuazione, prefigurando una timida ripresa a partire dai prossimi mesi.  Nel dettaglio, la produzione industriale in provincia di Brescia evidenzia un decremento congiunturale dello 0,7 per cento, il tasso tendenziale (la variazione dell’indice nei confronti dello stesso periodo dell’anno precedente) risulta negativo per la quinta rilevazione consecutiva (-6,9 per cento), mentre l’indice destagionalizzato, cioè corretto per gli effetti di calendario, è diminuito dell’1,9 per cento rispetto al trimestre precedente. Complessivamente l’anno 2012 si chiude con una flessione media della produzione pari al 6,4 per cento rispetto al 2011; l’effetto trascinamento, ovvero quanto il 2012 lascia in “eredità” al 2013, è di -3,4 per cento.

 

La contrazione dell’attività produttiva riscontrata nell’ultimo trimestre dell’anno ha comportato un nuovo minimo per l’indice grezzo della produzione industriale, mentre la distanza dal picco di attività pre-crisi (primo trimestre 2008) si è ampliata a -30,0 per cento.

Le previsioni per i primi mesi del 2013 propendono per un’ulteriore attenuazione del movimento di caduta del made in Brescia: la produzione è attesa stabilizzarsi su livelli non distanti da quelli raggiunti a fine 2012, gli ordini dal mercato nazionale rimarranno ancora deboli, mentre quelli dai Paesi esteri (in particolar modo quelli extra UE) si caratterizzeranno per una relativa maggiore vivacità. Ai segnali di ripresa provenienti dagli Stati Uniti e dagli emergenti, si contrappongono, fra l’altro, l’oramai endemica fragilità della domanda interna, l’elevata disoccupazione e, nonostante la rapida discesa dello spread BTP-Bund registrata negli ultimi mesi, il persistente razionamento del credito verso famiglie e imprese.

La disaggregazione della variazione della produzione per classi dimensionali mostra flessioni per le imprese di micro (-4,4%), maggiori (-1,0%) e medio-grandi (-0,5%), mentre incrementi sono stati registrati dagli operatori medio-piccoli (+0,4%), piccoli (+0,7%) e grandi (+1,5%).

La segmentazione per settore della dinamica congiunturale si caratterizza, anche in questo trimestre, per un’elevata eterogeneità fra i comparti manifatturieri. L’attività produttiva è diminuita nei settori: meccanica tradizionale e mezzi di trasporto (-3,2%), materiali da costruzione ed estrattive (-1,4%), calzaturiero (-0,7%), meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche (-0,1%); è invece aumentata nei comparti: legno e mobili in legno (+0,1%), chimico, gomma e plastica (+0,4%), tessile (+0,8%), metallurgico e siderurgico (+1,2%), abbigliamento (+1,6%), maglie e calze (+1,6%), carta e stampa (+3,5%), agroalimentare e caseario (+4,6%).

Il tasso di utilizzo della capacità produttiva, attestatosi al 63 per cento, è rimasto sostanzialmente invariato sia nei confronti della rilevazione precedente, sia in rapporto al quarto trimestre 2011.

Le vendite sul mercato italiano sono diminuite per il 41% delle imprese, aumentate per il 25% e rimaste invariate per il 34%. Le vendite verso i Paesi comunitari sono diminuite per il 22% degli operatori, aumentate per il 19% e rimaste stabili per il 59%; quelle verso i Paesi extra UE sono calate per il 20%, cresciute per il 24% e rimaste invariate per il 56% del campione.

I consumi energetici sono diminuiti per il 33% degli operatori, con una variazione media negativa  dello 0,6%. Le giacenze di prodotti finiti sono ritenute adeguate alle necessità aziendali dall’88% delle imprese; le scorte di materie prime sono giudicate normali dal 90% del campione.

I costi di acquisto delle materie prime sono aumentati per il 12% delle imprese, con un incremento medio dello 0,1%. I prezzi di vendita dei prodotti sono stati rivisti al ribasso dall’11% delle aziende, con una flessione media dello 0,2%. 

Il costo del lavoro è cresciuto per il 9% delle aziende ed è rimasto invariato per il rimanente 91%. Gli investimenti effettuati nel trimestre sono aumentati per il 19%, diminuiti per il 17% delle imprese e rimasti costanti per il 64%.

Le aspettative per i prossimi mesi sono orientate alla stabilizzazione della produzione su livelli nel complesso non dissimili da quelli registrati nell’ultimo trimestre dello scorso anno: l’attività è infatti prevista in diminuzione dal 22% delle imprese, stabile dal 50% e in aumento dal 28%. Le prospettive sono relativamente più ottimistiche nei comparti: abbigliamento, agroalimentare e caseario, carta e stampa, chimico, gomma e plastica, materiali da costruzione ed estrattive, metallurgico e siderurgico, meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche; gli operatori attivi nel maglie e calze e nella meccanica tradizionale e mezzi di trasporto non prospettano alcuna variazione significativa, mentre la produzione è prevista in calo nei comparti calzaturiero, legno e mobili in legno, tessile.

Gli ordini provenienti dal mercato domestico sono previsti in diminuzione dal 30% delle imprese, stabili dal 51% e in aumento dal 19%; quelli dai Paesi UE sono attesi in crescita dal 19% degli operatori, invariati dal 69% e in flessione dal 12%; quelli provenienti dai mercati extracomunitari dovrebbero crescere per il 25% del campione, rimanere stabili per 68% e diminuire per il 7%. La manodopera è attesa in aumento per il 17% delle imprese, invariata dal 72% e in diminuzione dall’11%.

 

SI SEGUITO Lì’ANDAMENTO PER SETTORE

Abbigliamento

La produzione industriale del settore è aumentata dell’1,6% rispetto al terzo trimestre. La variazione tendenziale è pari a -10,4%. I consumi energetici hanno registrato un incremento del 2,2%. Le vendite hanno rilevato una dinamica positiva, soprattutto sul mercato interno e sui mercati esteri extra UE. Sia i costi di acquisto delle materie prime che i prezzi di vendita dei prodotti finiti sono rimasti invariati. Le prospettive a breve termine sono positive per tutte le variabili considerate, soprattutto per la manodopera e gli ordini dai Paesi extra UE.

Agroalimentare e caseario

Gli operatori del settore evidenziano un incremento della produzione del 4,6% sul periodo precedente; la variazione tendenziale è positiva (+4,0%). I consumi energetici sono aumentati del 5,2%. Le vendite sono cresciute sia in Italia che sui mercati esteri comunitari ed extra comunitari. I costi di acquisto delle materie prime sono aumentati del 3,9% e i prezzi di vendita sono cresciuti del 3,2%. Le aspettative a breve sono leggermente positive per la produzione, gli ordini dall’interno e dai Paesi extra UE.  Sono stazionarie per gli ordinativi dai Paesi UE.

 

Calzaturiero

Il settore registra un modesto calo dell’attività produttiva rispetto al trimestre precedente (-0,7%); la variazione tendenziale è pari a -4,0%. I consumi energetici sono diminuiti dell’1,1%. Le vendite sono calate, particolarmente sul mercato interno. I costi di acquisto delle materie prime sono rimasti invariati, mentre i prezzi di vendita sono diminuiti dell’1,2%. Le previsioni per il primo trimestre di quest’anno sono decisamente negative per la produzione e gli ordinativi interni; risultano moderatamente sfavorevoli per le altre variabili considerate.

Carta e stampa

Gli operatori del comparto hanno registrato un aumento della produzione del 3,5% sul trimestre precedente; la variazione tendenziale si mantiene negativa (-6,4%). I consumi energetici sono cresciuti del 4,3%. Le vendite hanno registrato un andamento positivo sul mercato interno e sono rimaste invariate sui mercati esteri. I costi di acquisto delle materie prime sono cresciuti dello 0,3% e i prezzi di vendita dello 0,1%. Le prospettive a breve sono positive per la produzione e gli ordini dall’interno; sono stabili per la manodopera e gli ordinativi dai mercati esteri.

Chimico, gomma e plastica

La produzione del settore è cresciuta dello 0,4% rispetto al terzo trimestre del 2012: la variazione tendenziale è di -8,8%. I consumi energetici sono aumentati dello 0,6%. Le vendite sono cresciute nei Paesi UE e sono diminuite sul mercato interno e nei Paesi extra UE. I costi di acquisto delle materie prime sono aumentati dello 0,8% e i prezzi di vendita dello 0,3%. Le prospettive a breve termine sono favorevoli per tutte le variabili considerate, eccetto che per gli ordini dai Paesi extra UE, attesi in diminuzione.

Legno e mobili in legno

La produzione del settore ha registrato un incremento congiunturale dello 0,1%, mentre la variazione tendenziale risulta pari a -6,1%. I consumi energetici sono aumentati come la produzione (+0,1%). Le vendite sono rimaste invariate sul mercato interno; sono diminuite nei Paesi UE; sono aumentate sui mercati extra UE. I costi di acquisto delle materie prime sono cresciuti dello 0,5%, mentre i prezzi di vendita sono diminuiti dello 0,1%. Le prospettive a breve sono negative per tutte le variabili oggetto dell’indagine, ad eccezione degli ordini dai Paesi extra UE.

Maglie e calze

La produzione nel trimestre è aumentata dell’1,6% nei confronti del periodo precedente; la dinamica tendenziale resta negativa (-4,4%). I consumi energetici sono cresciuti nella stessa misura della produzione (+1,6%). Le vendite sono aumentate, soprattutto sul mercato interno. Sia i costi di acquisto delle materie prime che i prezzi di vendita dei prodotti finiti sono rimasti invariati. Le aspettative a breve sono stazionarie per tutte le variabili considerate, ad eccezione degli ordini dall’estero previsti in crescita e degli ordini dal mercato interno, attesi in diminuzione.

Materiali da costruzione ed estrattive

Le imprese del settore evidenziano una variazione congiunturale pari a -1,4%; rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso la tendenza è decisamente negativa (-10,4%). I consumi energetici sono diminuiti dello 0,5%. Le vendite sono calate, soprattutto in Italia. I costi di acquisto delle materie prime sono aumentati dello 0,2%, mentre i prezzi di vendita dei prodotti finiti sono calati dello 0,2%. Le prospettive a breve termine sono positive per tutte le variabili considerate, soprattutto per gli ordinativi dall’estero e per la manodopera.

Metallurgico e siderurgico

Gli operatori del comparto hanno rilevato un incremento dell’attività produttiva (+1,2%) sul trimestre precedente; la variazione rispetto allo stesso periodo del 2011 è di -2,3%. I consumi energetici sono cresciuti dell’1,2%. Le vendite sono diminuite, soprattutto sul mercato interno e sui mercati esteri extra UE. I costi di acquisto delle materie prime sono aumentati (+0,2%), mentre i prezzi di vendita sono rimasti invariati. Le aspettative a breve sono positive per la produzione e gli ordinativi dal mercato interno; negative per la manodopera e per gli ordini dall’estero.

Meccanica di precisione e apparecchiature elettriche

L’attività produttiva del settore ha evidenziato una diminuzione congiunturale dello 0,1%; il tasso tendenziale è negativo (-2,1%). I consumi energetici sono diminuiti dello 0,3%. Le vendite sono leggermente cresciute in Italia, ma sono diminuite sui mercati esteri, comunitari ed extracomunitari. I costi di acquisto delle materie prime sono cresciuti dell’1,3%; i prezzi di vendita sono diminuiti dello 0,2%. Le prospettive a breve sono favorevoli per tutte le variabili oggetto dell’indagine, ad eccezione degli ordini dal mercato interno, attesi in diminuzione.

Meccanica tradizionale e mezzi di trasporto

Il settore ha riportato una variazione congiunturale della produzione pari a -3,2%, mentre quella tendenziale registra un -10,6%. Anche i consumi energetici sono diminuiti del 3,2%. Le vendite sono calate sul mercato interno e cresciute sui mercati esteri. I costi di acquisto delle materie prime sono diminuiti dell’1,0% e i prezzi di vendita dello 0,8%. Gli operatori del comparto prevedono nel breve periodo una leggera flessione della produzione, dovuta al calo degli ordini dall’interno. Sono attesi in aumento gli ordinativi dai mercati esteri, soprattutto extracomunitari.

Tessile

L’attività produttiva del comparto ha riportato una crescita dello 0,8% nei confronti del trimestre precedente, mentre il tasso tendenziale registra una diminuzione del 5,4%. I consumi energetici sono aumentati dello 0,4%. Le vendite sono calate in Italia, ma sono cresciute sui mercati esteri. I costi di acquisto delle materie prime sono rimasti invariati, mentre i prezzi di vendita sono aumentati dello 0,1%. Le aspettative a breve sono sfavorevoli per la produzione, la manodopera e gli ordini dall’Italia; sono positive per gli ordinativi provenienti dai mercati esteri.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome