Carenza d’acqua in estate? Sul Garda arriva la dorsale idrica tra Desenzano e Sirmione

0

E’ stato siglato il 29 gennaio 2013 nella sala dell’Orologio di Desenzano del Garda l’accordo di programma per il collegamento degli acquedotti di Desenzano e Sirmione, una “dorsale” idrica che eviterà il ripetersi delle carenze di acqua potabile registrate nelle scorse estati in alcune zone di Rivoltella e San Martino, aggravate per effetto delle nuove urbanizzazioni del Piano di Edilizia Economico Popolare in località Cremasca.

L’accordo è stato sottoscritto dai Sindaci Rosa Leso e Alessandro Mattinzoli, dal Presidente di Garda Uno Mario Bocchio e da quello di Sirmione Servizi Antonio Cristini riprendendo il filo degli accordi già avviati dalle precedenti amministrazioni.

Il Comune di Desenzano potrà prelevare 50 litri/secondo dall’impianto “Todeschino” a Colombare di Sirmione e convogliarli nel proprio impianto della “Tassinara” a Rivoltella attraverso una condotta della lunghezza di 2,7 km.

Si tratta di acqua potabile di ottima qualità, comparabile a quella attinta dalla presa a lago del Vo’.

Il progetto è stato definito dal Comune di Desenzano in accordo con il Consorzio Garda Uno e la Soc. Sirmione Servizi, rispettivamente gestori del servizio idrico di Desenzano e di Sirmione.

Il primo stralcio dei lavori verrà effettuato da Filca Cooperative a scomputo degli oneri di urbanizzazione del PEEP Cremasca; il secondo stralcio è stato assegnato da pochi giorni alla ditta Tima srl di Calcinato. L’importo complessivamente previsto per l’investimento ammonta a circa 1.100.000 euro, di cui 295.200 per il primo stralcio, finanziato con oneri di urbanizzazione, e 804.080, per il secondo stralcio, finanziato per 570.000 euro con risorse proprie dal Comune di Desenzano e per i restanti 234.000 euro da Garda Uno spa.

In particolare, il Comune poserà la condotta dalla Tassinara al Todeschino, mentre Garda Uno – in accordo con Sirmione Servizi – dovrà curare il collegamento con gli impianti e l’adeguamento alla maggiore portata e ne curerà la successiva manutenzione. L’avvio dei lavori è atteso entro febbraio.

A lavori ultimati, prevedibilmente all’inizio dell’estate 2013, l’acquedotto della Tassinara potrà erogare 5-6 litri al secondo in più verso San Martino (oltre ai 16 attuali, con un aumento del 30%) ed i rimanenti 44-45 l/sec verso la zona compresa tra via Pratomaggiore ed il parco del Laghetto.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome