Tonale, polizia e soccorso alpino salvano quattro escursionisti dispersi

0

Il Soccorso Alpino e i poliziotti del Distaccamento sciatori della Polizia di Stato portano in salvo quattro escursionisti dispersi . E’ accaduto venerdì scorso, nel pomeriggio, alle 16 circa, quando il 118 di Brescia ha contattato via radio le unità del Soccorso alpino della zona Temù, Pontedilegno e Tonale al fine di organizzare l’operazione di recupero e soccorso di quattro escursionisti che si erano persi sul ghiacciaio Pian di Neve e non erano più in grado di scendere a valle.

Contattati dal responsabile del Soccorso Alpino di Brescia agli agenti del Distaccamento sciatori di Passo del Tonale, è stata richiesta la loro collaborazione per la gestione della sicurezza degli elisbarchi che avrebbero tratto in salvo i quattro malcapitati. Gli operatori di polizia nei pochi minuti che avevano a disposizione hanno quindi approntato una piazzola di emergenza, nei pressi dei locali adibiti a Guardia Medica, isolando l’area, rendendola sicura per ridurre al minimo i tempi di intervento non sapendo quali sarebbero state le condizioni di salute degli escursionisti.

Trattavasi di tre uomini ed una donna tutti di età compresa tra i trenta ed i quaranta anni, due della provincia di Bergamo, uno di Lecco ed uno di origini albanesi. Localizzati e finalmente tratti in salvo dall’eliambulanza i quattro escursionisti hanno raccontato ai loro soccorritori di aver male valutato i tempi di percorrenza del tragitto sul ghiacciaio e di essersi trovati a ridosso delle ore serali in una posizione sconosciuta.

Consapevoli del grave rischio corso ed in buone condizioni di salute, i quattro hanno rivolto parole di elogio e riconoscenza a tutti i partecipanti alle operazioni del soccorso che ha permesso loro di tornare a casa “sani e salvi”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome